Pubblicato il 12 Febbraio 2018 In Eventi

Milano, 23 marzo 2018

Facoltà di Scienze Agrarie ed Alimentari

Aula Maggiore, via Celoria 2

Arsenico nell’ambiente: azioni di mitigazione per la protezione della salute umana

L’arsenico è un elemento ad alto rischio di tossicità per l’uomo e l’utilizzo di acqua potabile contaminata è stato riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la viaprincipale di esposizione all’arsenico per l’uomo.  In più di 50 Paesi appartenenti ai sei continenti, la concentrazione di arsenico nelle acque sotterranee captate a scopo potabile supera il valore soglia previsto dall’OMS e anche in Italia è stata riscontrata in diverse regioni la presenza di acque di falda con valori naturali di arsenico superiori a 10 μg/L, limite previsto dalla normativa europea.

Il Convegno intende affrontare questa tematica inquadrandola in un contesto più ampio di possibili vie di trasferimento dell’arsenico nella catena alimentare e conseguente rischio tossicologico per l’uomo. Nel convegno saranno presentati i risultati del progetto BATA (finanziato da Fondazione CARIPLO), che è stato condotto su acque contaminate da arsenico provenienti da Lombardia e Lazio, studiandone la componente batterica responsabile del ciclo naturale dell’elementonell’ottica di uno sfruttamento delle risorse biologiche nei processi di trattamento con materiali adsorbenti. Il convegno è rivolto a coloro che lavorano o hanno interessi nei settori ambientale, biotecnologico e microbiologico inclusi ricercatori, personale delle aziende, studenti e cittadini.

Per informazioni:

Lucia Cavalca