Stefano Olivares, dell’Applied Quantum Mechanics Group, è curatore, con Lanfranco Belloni, della monografia Fermi. L’energia atomica, secondo volume della collana Grandangolo Scienza, in edicola da mercoledì 8 novembre con il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport.
Il libro ricostruisce il percorso che portò il brillante scienziato alla conquista del premio Nobel per la Fisica, nel 1938, con acquisizioni di portata sensazionale: l’equazione della statistica delle particelle Fermi-Dirac; la formulazione della teoria del decadimento beta e l’introduzione di una terza forza in natura (oltre alla gravità e alla forza elettromagnetica), la cosiddetta interazione debole, che si manifesta a livello nucleare; la scoperta della possibilità di ottenere reazioni nucleari utilizzando i neutroni lenti. Poi venne il trasferimento di Fermi in America, dove progettò e costruì la prima pila atomica.
Segnaliamo inoltre la prossima uscita della collana, Planck. La rivoluzione quantistica, anch’essa a cura di Stefano e Lanfranco, disponibile in edicola da mercoledì 16 novembre.