Convegno sui benefici delle cover crop il 20 novembre

Il 20 novembre a Landriano (PV) si terrà un convegno “Benefici delle cover crop”.

Presentazione

Il convegno vuole contribuire a diffondere più conoscenze in merito a queste colture. Si comincerà con un’introduzione generale sulle cover crop, illustrandone le agrotecniche e i principali effetti. Si proseguirà quindi con tre relazioni dedicate a presentare le recenti esperienze di introduzione delle cover in sistemi colturali basati sul mais, e con una relazione dedicata alle cover crop in risaia. Completerà la mattinata la visita alle parcelle dimostrative con Avena strigosa e Tillage radish (a confronto con un controllo senza cover crop) allestite presso l’azienda di Landriano: osserveremo gli effetti di due modalità di semina (dopo minima lavorazione o su sodo) e dell’applicazione di liquame prima della semina della cover crop (a confronto con la non applicazione).

La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi vi chiediamo di comunicare la vostra partecipazione entro il 14 novembre a: progetto.benco@unimi.it

I dettagli sono riportati nella locandina allegata.

09:00 – 09:20  Registrazione dei partecipanti

09:20 – 09:30  Saluto di benvenuto
(Davide Reginelli, Azienda didattico-  sperimentale “A. Menozzi”, Università di Milano)

09:30 – 09:40  Il progetto BENCO