Tutte le notizie

Visite in campo al mais dopo le cover crop – Maggio 2019

Vi informiamo che durante il mese di maggio sarà possibile visitare i parcelloni dimostrativi coltivati a mais in successione alle cover crop.

Ecco luoghi, date e orari delle visite:

• Agricola Motti, Orzinuovi (BS), 10 maggio 2019, ore 11.00-12.30
  • Azienda agricola Agosti, Offlaga (BS), 24 maggio 2019, ore 9.00-10.30
  • Azienda agricola Lanzini, Sesto Cremonese (CR), 24 maggio 2019, ore 11.30-13.00
  • Azienda agricola Menozzi, Landriano (PV), 24 maggio 2019, ore 15.00-16.30

Nelle locandine trovate tutti i dettagli:

Visite nelle aziende dimostrative: 20 e 22 febbraio 2019

Il 20 e il 22 febbraio 2019 si svolgeranno le visite dimostrative alle cover crop nelle quattro aziende del progetto BENCO:

Nel corso delle visite sarà possibile osservare lo stato dei parcelloni dimostrativi coltivati con le cover crop, in funzione dei trattamenti applicati nelle varie aziende.

Visite nelle aziende dimostrative: 20, 21 e 23 novembre 2018

Nei giorni 20, 21 e 23 novembre si svolgeranno le visite ai campi dimostrativi del progetto BENCO:

• 20 novembre dalle 11.30 alle 13: azienda di Landriano (PV);
  • 21 novembre dalle 11 alle 12.30: azienda di Orzinuovi (BS);
  • 21 novembre dalle 14.30 alle 16.30: azienda di Offlaga (BS)
  • 23 novembre dalle 10.30 alle 12.30: azienda di Sesto Cremonese (CR).

La partecipazione è libera e gratuita e non richiede registrazione.

I dettagli sono riportati nelle locandine allegate: 20 novembre21 novembre, e 23 novembre.

Segnaliamo anche le visite dimostrative organizzate nell’ambito del progetto COCROP, il 20 novembre nel pomeriggio a Sant’Angelo Lodigiano (LO) e il 21 novembre mattina a Orzinuovi (BS); qui trovate i dettagli.

Convegno sui benefici delle cover crop il 20 novembre

Il 20 novembre a Landriano (PV) si terrà un convegno “Benefici delle cover crop”.

Presentazione

Il convegno vuole contribuire a diffondere più conoscenze in merito a queste colture. Si comincerà con un’introduzione generale sulle cover crop, illustrandone le agrotecniche e i principali effetti. Si proseguirà quindi con tre relazioni dedicate a presentare le recenti esperienze di introduzione delle cover in sistemi colturali basati sul mais, e con una relazione dedicata alle cover crop in risaia. Completerà la mattinata la visita alle parcelle dimostrative con Avena strigosa e Tillage radish (a confronto con un controllo senza cover crop) allestite presso l’azienda di Landriano: osserveremo gli effetti di due modalità di semina (dopo minima lavorazione o su sodo) e dell’applicazione di liquame prima della semina della cover crop (a confronto con la non applicazione).

La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi vi chiediamo di comunicare la vostra partecipazione entro il 14 novembre a: progetto.benco@unimi.it

I dettagli sono riportati nella locandina allegata.

09:00 – 09:20  Registrazione dei partecipanti

09:20 – 09:30  Saluto di benvenuto
(Davide Reginelli, Azienda didattico-  sperimentale “A. Menozzi”, Università di Milano)

09:30 – 09:40  Il progetto BENCO
(Luca Bechini, Università di Milano)

09:40 – 10:00  Produttività di cover crop e loro effetti sul mais in diversi areali lombardi
(Tommaso Tadiello, Università di Milano)

10:00 – 10:20  Crescita e asportazioni di azoto di cover crop autunno-vernine ed effetti sul mais in successione: risultati del progetto CoCrop
(Martina Corti, Università di Milano)

10:20 – 10:40  L’esperienza del Condifesa con le cover crop
(Lorenza Michelon, Condifesa Lombardia Nord-Est)

10:40 – 11:00  Ruolo e gestione dei sovesci in risaia
(Dario Sacco, Università di Torino)

11:00 – 11:15  Discussione

11:30 – 13:00  Visita in campo: confronto di due specie di cover crop (Avena strigosa e Tillage radish) soggette a diversi  trattamenti di concimazione e  lavorazione

13:00 – 14:00  Buffet

Le cover crop sono state seminate in tutte le aziende!

Nel mese di settembre sono state eseguite le semine delle cover crop nelle quattro aziende dimostrative.

L’emergenza è avvenuta in tutti i casi; l’attuale stadio di sviluppo e di crescita dipende dalla data di semina e dalle condizioni locali. In particolare, la ridotta disponibilità idrica di questo periodo sta in alcuni casi limitando l’accumulo di biomassa.

Vi ricordiamo che in novembre si terranno le visite dimostrative in campo per poter osservare le cover crop da vicino e discutere delle agrotecniche relative. Per quest’anno le visite sono state fissate per il 20, 21 e 23 novembre. Seguiranno dettagli aggiornati.

Il 20 novembre mattina a Landriano (PV) si terrà anche un seminario in cui presenteremo i risultati del primo anno del progetto, nonché i risultati di altri esperimenti finalizzati ad inserire le cover crop in sistemi a mais e riso.