Op-Ed: Religioni dappertutto
Mondo Economico, October 29, 2024
La cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, trasmessa in diretta televisiva in mondovisione, ha suscitato scalpore per una rappresentazione de “L’Ultima cena” di Leonardo caratterizzata da una complessa serie di inversioni. All’inversione più evidente – al posto di uomini vi sono drag queen – se ne aggiungono altre: il lungo tavolo sorregge, invece di un pasto, una console da deejay per trasformarsi poco dopo nella passerella di una sfilata di moda. Read more…
Review: Un’analisi della religione nel mondo contemporaneo
Mauriziopreti.it, August 27, 2024
Carlo Nardella, con il suo libro “Religioni dappertutto”, ci offre un’opera di grande rilevanza e profondità che esplora la trasformazione della religione nello spazio pubblico moderno. Read more…
Interview: Una patatina controversa…
Sacro&Profano, April 13, 2024
In principio era uno spot per delle patatine, che se ve lo siete perso provvediamo noi, inserito in un contesto claustral-monastico. Ci sono diversi livelli in questa pubblicità che però gioca attorno all’umorismo, anche un po’ di grana grossa diciamolo. Read more…
Research Coverage: Un sacro reso assai profano
La Ragione, April 6, 2024
Le Madonne alle spalle di Matteo Salvini in trance agonistica elettorale e il bacio al rosario con annessa invocazione alla Madonna. La Bibbia in mano a Donald Trump e la photo opportunity di fronte alla chiesa di St. John. Vladimir Putin che porta sempre con sé una piccola croce, non salta una messa, bacia le sacre icone e intanto si scaglia contro i valori occidentali. Read more…
Research Coverage: Dio non è morto. La religione colonizza la politica e la moda
Corriere della Sera | La Lettura, March 31, 2024
Negli ultimi giorni di maggio 2020, Donald Trump viveva in una sorta di stato d’assedio all’interno della Casa Bianca a causa delle manifestazioni che riempivano le piazze in segno di protesta per la morte di George Floyd, un afroamericano ucciso da un agente di polizia a Minneapolis. Read more…
Interview: Religione e marketing
Radio24 | Essere e Avere, March 17, 2024
Anche la religione ha a che fare con il marketing. Innanzitutto perché pubblicità, moda, tecnologia, spazio pubblico sono alcuni degli improbabili e nascosti ambiti di declinazione di simboli, immagini e metafore di matrice religiosa e poi perché le religioni, dal canto loro, tentano di percorrere vie inedite di promozione. Hear more…
Magazine Piece: Libera nos a malo
MissioniOggi, March-April, 2024
Nel santuario della Madonna di Caravaggio situato a Fanzolo, in provincia di Treviso, ogni 26 maggio si festeggia l’apparizione della Madonna a Caravaggio, una località in provincia di Bergamo. La statua che a Fanzolo rappresenta l’apparizione è anche il veicolo del potere specifico attribuito alla Madonna: liberare persone considerate “possedute” (dette anche “ossesse” o “indemoniate”). Read more…
Interview: Religioni dappertutto
Il posto delle parole, February 25, 2024
Dai comizi politici alle manifestazioni di piazza, dai cartelloni pubblicitari alle sfilate di moda e all’avvento di nuove tecnologie, l’uso di riferimenti religiosi ha acquistato negli ultimi anni visibilità sulla scena pubblica facendo scalpore e accendendo talvolta anche vivaci polemiche. Hear more…
Review: La modernità di papa Francesco
La Civilità Cattolica, January 2, 2021
Papa Francesco suscita ampi consensi nell’opinione pubblica. Monica Simeoni ha chiesto a esperti di varie discipline un contributo che ci aiuti a comprendere meglio la sua «modernità». Read more…
Mentioned: Modernità di papa Francesco
SettimanaNews, March 13, 2020
Il volume che presentiamo è l’insieme di saggi di studiosi di sociologia delle religioni, di politologi, di filosofi ed esperti di media, che, pur con approfondimenti interdisciplinari differenti, si integrano. Read more…
Mentioned: 7 anni con Francesco
La difesa del popolo, March 3, 2020
Il 13 marzo 2013 il card. Bergoglio era eletto successore di Pietro. Tre libri raccontano il papa argentino e il suo magistero rivoluzionario. Read more…
Interview: Papa Francesco e i media
Radio24 | Oltretevere, February 23, 2020
Che ruolo esercita la comunicazione oggi per la Chiesa cattolica? Come papa Francesco viene rappresentato dai media cattolici e laici? È quanto racconta “Papa Francesco e i media”, un numero monografico pubblicato dal Mulino e curato da Carlo Nardella, ricercatore di Sociologia alla Statale di Milano. Hear more…
Interview: Pubblicità e religione
Radio24 | Essere e Avere, February 4, 2018
“Non si può vietare l’uso delle immagini e dei simboli religiosi in pubblicità”. Questa la sentenza della corte europea dei diritti umani che divide e solleva nuove polemiche sull’uso della religione in pubblicità. Hear more…
Blog Post: Who´s afraid of religious controversies? A case of conflict over symbol use
Religion Going Public Blog, March 14, 2017
In the public space of many contemporary societies, use of religious content in commercial advertising has become especially frequent. Sometimes this use causes controversy and even conflicts with religious institutions and groups, which can generate rather heated debates and public reactions against the advertising messages and the companies that create them. Read more…
Quoted: Il mondo protestante nell’era di Trump, Harvey Cox interview (English version)
Confronti, November 24, 2016
La controversa figura del presidente eletto Donald Trump produce divisioni anche all’interno del mondo protestante statunitense: anche nell’ala più di destra, non tutti lo hanno appoggiato. Read more…
Interview: God and Advertising
O Clarim-Macau Catholic Weekly, March 4, 2016
In recent years, there has been a lot of talk about the ability of Pope Francis to “market” his own product, that is the message carried by the Church: faith in Jesus. Read more…
Research Coverage: Santi consumi, la religione è uno spot
Il Mattino di Padova, La Nuova Venezia, La Tribuna di Treviso, Corriere delle Alpi, February 10, 2016
Quando nel 1973 uscì il manifesto pubblicitario dei jeans Jesus, che utilizzava due slogan come “Non avrai altri jeans all’infuori di me” e “Chi mi ama mi segua”, Pierpaolo Pasolini, in un articolo rimasto famoso, vi lesse l’eclissi finale della Chiesa, il trionfo della religione del consumo e del neocapitalismo senza più remore. Read more…
Research Coverage: Pubblicità e religione
Promotion Magazine, January-February, 2016
Sulla strada aperta da “Gesù lava più bianco” di Bruno Ballardini si pone oggi specularmente il libro “La migrazione dei simboli. Pubblicità e Religione” (Guerini e Associati) in cui il sociologo Carlo Nardella analizza i riferimenti religiosi nella pubblciità apparsa sulla stampa periodica dagli anni Cinquanta a oggi. Read more…
Research Coverage: La fede è pubblica, anzi pubblicitaria
Corriere della Sera | La Lettura, December 27, 2015
La religione è sempre più pubblica. I simboli delle fedi prendono un posto nuovo e importante nella nostra vita. Ci accaloriamo per il presepio e per il velo delle donne islamiche; ci rendono ancor più sensibili il Giubileo e il Natale. Nel loro farsi pubbliche attraverso i simboli, le religioni si sono adeguate alla società del consumo. Competono per farsi scegliere, padroneggiano le tecniche di marketing, usano la pubblicità. Read more…