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Interview: Una patatina controversa…

Sacro&Profano, April 13, 2024

In principio era uno spot per delle patatine, che se ve lo siete perso provvediamo noi, inserito in un contesto claustral-monastico. Ci sono diversi livelli in questa pubblicità che però gioca attorno all’umorismo, anche un po’ di grana grossa diciamolo. Read more

Research Coverage: Un sacro reso assai profano

La Ragione, April 6, 2024

Le Madonne alle spalle di Matteo Salvini in trance agonistica elettorale e il bacio al rosario con annessa invocazione alla Madonna. La Bibbia in mano a Donald Trump e la photo opportunity di fronte alla chiesa di St. John. Vladimir Putin che porta sempre con sé una piccola croce, non salta una messa, bacia le sacre icone e intanto si scaglia contro i valori occidentali. Read more

Research Coverage: Dio non è morto. La religione colonizza la politica e la moda

Corriere della Sera | La Lettura, March 31, 2024

Negli ultimi giorni di maggio 2020, Donald Trump viveva in una sorta di stato d’assedio all’interno della Casa Bianca a causa delle manifestazioni che riempivano le piazze in segno di protesta per la morte di George Floyd, un afroamericano ucciso da un agente di polizia a Minneapolis. Read more

Interview: Religione e marketing

Radio24 | Essere e Avere, March 17, 2024

Anche la religione ha a che fare con il marketing. Innanzitutto perché pubblicità, moda, tecnologia, spazio pubblico sono alcuni degli improbabili e nascosti ambiti di declinazione di simboli, immagini e metafore di matrice religiosa e poi perché le religioni, dal canto loro, tentano di percorrere vie inedite di promozione. Hear more

Magazine Piece: Libera nos a malo

MissioniOggi, March-April, 2024

Nel santuario della Madonna di Caravaggio situato a Fanzolo, in provincia di Treviso, ogni 26 maggio si festeggia l’apparizione della Madonna a Caravaggio, una località in provincia di Bergamo. La statua che a Fanzolo rappresenta l’apparizione è anche il veicolo del potere specifico attribuito alla Madonna: liberare persone considerate “possedute” (dette anche “ossesse” o “indemoniate”). Read more…

Interview: Religioni dappertutto

Il posto delle parole, February 25, 2024

Dai comizi politici alle manifestazioni di piazza, dai cartelloni pubblicitari alle sfilate di moda e all’avvento di nuove tecnologie, l’uso di riferimenti religiosi ha acquistato negli ultimi anni visibilità sulla scena pubblica facendo scalpore e accendendo talvolta anche vivaci polemiche. Hear more

Review: La modernità di papa Francesco

La Civilità Cattolica, January 2, 2021

Papa Francesco suscita ampi consensi nell’opinione pubblica. Monica Simeoni ha chiesto a esperti di varie discipline un contributo che ci aiuti a comprendere meglio la sua «modernità». Read more

Mentioned: Modernità di papa Francesco

SettimanaNews, March 13, 2020

Il volume che presentiamo è l’insieme di saggi di studiosi di sociologia delle religioni, di politologi, di filosofi ed esperti di media, che, pur con approfondimenti interdisciplinari differenti, si integrano. Read more

Mentioned: 7 anni con Francesco

La difesa del popolo, March 3, 2020

Il 13 marzo 2013 il card. Bergoglio era eletto successore di Pietro.
Tre libri raccontano il papa argentino e il suo magistero rivoluzionario. Read more

Interview: Papa Francesco e i media

Radio24 | Oltretevere, February 23, 2020

Che ruolo esercita la comunicazione oggi per la Chiesa cattolica? Come papa Francesco viene rappresentato dai media cattolici e laici? È quanto racconta “Papa Francesco e i media”, un numero monografico pubblicato dal Mulino e curato da Carlo Nardella, ricercatore di Sociologia alla Statale di Milano. Hear more…

Interview: Pubblicità e religione

Radio24 | Essere e Avere, February 4, 2018

“Non si può vietare l’uso delle immagini e dei simboli religiosi in pubblicità”. Questa la sentenza della corte europea dei diritti umani che divide e solleva nuove polemiche sull’uso della religione in pubblicità. Hear more…

Blog Post: Who´s afraid of religious controversies? A case of conflict over symbol use

Religion Going Public Blog, March 14, 2017

In the public space of many contemporary societies, use of religious content in commercial advertising has become especially frequent. Sometimes this use causes controversy and even conflicts with religious institutions and groups, which can generate rather heated debates and public reactions against the advertising messages and the companies that create them. Read more…

Quoted: Il mondo protestante nell’era di Trump, Harvey Cox interview (English version)

Confronti, November 24, 2016

La controversa figura del presidente eletto Donald Trump produce divisioni anche all’interno del mondo protestante statunitense: anche nell’ala più di destra, non tutti lo hanno appoggiato. Read more…

Interview: God and Advertising

O Clarim-Macau Catholic Weekly, March 4, 2016

In recent years, there has been a lot of talk about the ability of Pope Francis to “market” his own product, that is the message carried by the Church: faith in Jesus. Read more…

Research Coverage: Santi consumi, la religione è uno spot

Il Mattino di Padova, La Nuova Venezia, La Tribuna di Treviso, Corriere delle Alpi, February 10, 2016

Quando nel 1973 uscì il manifesto pubblicitario dei jeans Jesus, che utilizzava due slogan come “Non avrai altri jeans all’infuori di me” e “Chi mi ama mi segua”, Pierpaolo Pasolini, in un articolo rimasto famoso, vi lesse l’eclissi finale della Chiesa, il trionfo della religione del consumo e del neocapitalismo senza più remore. Read more…

Research Coverage: Pubblicità e religione

Promotion Magazine, January-February, 2016

Sulla strada aperta da “Gesù lava più bianco” di Bruno Ballardini si pone oggi specularmente il libro “La migrazione dei simboli. Pubblicità e Religione” (Guerini e Associati) in cui il sociologo Carlo Nardella analizza i riferimenti religiosi nella pubblciità apparsa sulla stampa periodica dagli anni Cinquanta a oggi. Read more…

Research Coverage: La fede è pubblica, anzi pubblicitaria

Corriere della Sera | La Lettura, December 27, 2015

La religione è sempre più pubblica. I simboli delle fedi prendono un posto nuovo e importante nella nostra vita. Ci accaloriamo per il presepio e per il velo delle donne islamiche; ci rendono ancor più sensibili il Giubileo e il Natale. Nel loro farsi pubbliche attraverso i simboli, le religioni si sono adeguate alla società del consumo. Competono per farsi scegliere, padroneggiano le tecniche di marketing, usano la pubblicità. Read more…