CASCO: innovazione e informazione

La Direzione Generale Agricoltura, con decreto n. 2951 del 2 marzo 2018, pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia (BURL) serie ordinaria n. 10 dell’ marzo 2018, ha approvato le disposizioni attuative per la presentazione delle domande relative alla Operazione 16.1.01 «Gruppi Operativi PEI» del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Lombardia.
Il bando promuove la creazione dei Gruppi Operativi (GO), nell’ ambito della Misura 16 “Cooperazione”, e ne supporta la realizzazione dei progetti di innovazione per cogliere nuove opportunità e/o risolvere particolari problematiche con riferimento agli obiettivi del Partenariato Europeo per l’Innovazione in agricoltura (PEI AGRI).
L’Operazione si attua su tutto il territorio regionale, nei settori relativi ai prodotti agricoli e agroalimentari elencati nell’ allegato I del Trattato dell’Unione Europea, con l’esclusione del settore ittico.
Il progetto CASCO, finanziato grazie a tale operazione, affronta la problematica del controllo delle infestazioni da nematodi gastrointestinali nella capra da latte e propone di mettere a punto un sistema integrato per il controllo di questi parassiti basato sull’identificazione della quantità di piante foraggere ricche di tannini condensati/altri alimenti o di un estratto commerciale di tannini condensati da inserire nella razione allo scopo di ridurre il livello di nematodi gastrointestinali senza però compromettere le performance produttive degli animali.
L’idea progettuale promuove un sistema gestionale delle endoparassitosi dei caprini che mira ad aumentare la produttività e la competitività delle aziende e il contenimento delle emissioni di gas ad effetto serra (GHGs) e dall’altra contribuisce a migliorare la qualità delle produzioni di origine caprina e la sicurezza alimentare.
Casco attraverso azioni informative e dimostrative fornirà inoltre agli allevatori lombardi elementi di conoscenza e strumenti per applicare efficacemente il controllo dei parassiti e migliorare la redditività delle aziende.

Aree di Interesse e Attività

Menu