La storia di Castadiva
Il progetto CASTADIVA è nato dalla collaborazione tra Enti di ricerca e consorzi/gruppi di coltivatori di castagne lombardi. Ci è sempre stato a cuore un percorso di sviluppo – anche economico – basato sul rispetto della natura. Nel 2020 abbiamo cominciato a pensare a come avremmo potuto contribuire a ridurre la vulnerabilità delle risorse ambientali, in particolare quelle sub/montane, assicurando contemporaneamente la loro redditività. E le aree castanicole sono quelle a cui abbiamo pensato, abitate da una specie vegetale ideale per questo tipo di azioni: il castagno, una pianta resiliente, antica, fondamentale.
Abbiamo trovato in Regione Lombardia il partner finanziario e culturale ideale, in grado di capire il significato di sviluppo sostenibile, anche in ambienti agricoli complessi come quelli montani. Nel Giugno del 2021 il nostro progetto è stato finanziato, ed è iniziato il nostro lavoro in selva ed in laboratorio, lavoro che terminerà nel 2023.
L’impatto dell’uomo sulla biosfera è evidente a molti livelli, spesso in modo drammatico: sta cambiando il clima, i territori diventano sempre meno naturali, i terreni si impoveriscono, la biodiversità diminuisce. L’umanità sta cercando di correre ai ripari, e tutti possiamo contribuire, dalle Nazioni Unite alle Comunità montane, ai singoli cittadini.
Noi di CASTADIVA vogliamo fare la nostra parte.
Il lavoro di CASTADIVA avviene nei boschi del bresciano (Comune di Serle) e delle prealpi varesine, e nei laboratori del CNR e dell’Università di Milano.
Questi sono i nostri obiettivi:
- MAPPATURA
- DIVERSITA’ GENETICA
- QUALITA’ DEI FRUTTI
- CONSERVAZIONE
- VALORIZZAZIONE
Vuoi saperne di più? visita la nostra pagina degli Obiettivi di progetto.
Gli obiettivi del progetto CASTADIVA
Eventi in programma
CASTADIVA è concluso!! partecipate all’evento conclusivo che si terrà l’8 novembre 2023. Trovate più dettagli nella pagina Notizie ed Eventi, e potete iscrivervi QUI.
La nostra policy per la privacy