Indicazioni per tesiste e tesisti

Studentesse e studenti interessati scrivere una tesi triennale o magistrale sotto la mia supervisione sono invitati a:

• dare un’occhiata ai miei interessi di ricerca e alle mie pubblicazioni
  • vedere la lista di argomenti per la supervisione
  • contattarmi per tempo per discutere insieme dei propri interessi e per trovare un argomento sul quale io sia in grado di offrire una appropriata supervisione.

Una tesi triennale deve

1. Presentare anche informalmente un tema, testo o risultato formale
  2. Discuterne le principali analisi di letteratura secondaria o implicazioni note
  3. Se possibile, proporre un’analisi originale argomentata e formalmente corretta

Una tesi magistrale deve

1. Presentare puntualmente un risultato formale o problema
  2. Analizzarne le principali estensioni
  3. Proporre un contributo nuovo e formalmente corretto

Adeguatezza formale e materiale

Il contenuto della tesi deve essere pertinente, chiaro e sempre giustificato da appropriati riferimenti bibliografici o precise argomentazioni dialettiche o ragionamenti formali.

La lunghezza dipende dal tipo di tesi e dal contenuto, ma deve essere sempre limitata al necessario.

L’uso delle note va limitato ai riferimenti bibliografici o ad aspetti molto importanti che non verranno ulteriormente sviluppati nel corso della tesi.

La bibliografia appare alla fine della tesi e contiene i testi citati. La forma preferita è quella Cognome Autore (Anno).

Il sistema di typesetting preferito è LaTeX.  Potete usare

Overleaf, permette di non scaricare alcun software sulla vostra macchina, e avere la vostra tesi sempre con voi.
– Un engine tra TeXLive (Linux), MikTeX (multi-piattaforma), MacTeX (MacOS) con un editor di testo come TeXStudio o TeXMaker.

Corrispondenza

Inviate solo formati pdf per email, se usate il typesetting LaTeX questo sarà l’output standard.

NORME GENERALI PER LA STESURA DELL’ELABORATO FINALE