Popper alla prova dei fatti – Follow up lezioni 5-6 (2)

Replies
0
Voices
1
LUCIANO TUZZI

CONGETTURE AUDACI/CONTROLLI CRUCIALI/CORRABORAZIONI
(Erodoto, Storie 2,1)
 Psammetico, diventato re in Egitto, suppone che i Frigi abbiano avuto origine prima di loro, e gli egizi prima degli altri.
 E Psammetico, siccome non riusciva, pur cercando informazioni, a trovare nessuna soluzione a questo problema, (cioè) quali per primi tra gli uomini avessero avuto origine, escogita un esperimento di questo genere.
 Affida due bambini neonati, figli di persone qualsiasi, ad un pastore affinché li allevi presso le greggi con un sistema più o meno di questo genere, ordinando che nessuno davanti a loro pronunciasse nessuna parola, e che essi rimanessero da soli in una capanna abbandonata e che all’ora stabilita portasse loro le capre, e dopo averli nutriti col latte sbrigasse le altre faccende.
 Ora Psammetico faceva e ordinava queste cose volendo sentire dai bambini, una volta che si fossero liberati dai vagiti privi di significato, quale parola avrebbero pronunciato per prima.
 E appunto questo dunque anche accadde. Quando infatti era trascorso un periodo di due anni per il pastore che faceva questo, a lui che apriva la porta ed entrava entrambi i bambini, facendosi incontro, dicevano βεκός [bekòs] tendendo le mani.
 All’inizio dunque il pastore, sentendo, era tranquillo; ma siccome per lui che si avvicinava e si prendeva cura di loro spesso era frequente questa parola, così dunque, avendolo segnalato al padrone, condusse i bambini, su sua richiesta, al cospetto di lui.
 E Psammetico, avendo sentito anche lui, incominciò a informarsi (per sapere) quali tra gli uomini chiamano qualcosa “βεκός” [bekòs], e cercando informazioni trovò che i Frigi chiamano (così) il pane.
 Pertanto, sulla base di questo esperimento gli Egiziani ritennero che i Frigi erano più antichi di loro.
 Questo è quanto ho appreso dai sacerdoti del tempio di Efesto a Menfi.

Print Friendly, PDF & Email