come chiedere la tesi di laurea

COME SCELGO LA TESI?

Non mi piace proporre (e tanto meno imporre) agli studenti l’argomento di tesi. Mi aspetto che sia tu a proporre un tema, che discuteremo e definiremo insieme. Ovviamente, mi aspetto che tu proponga una tesi su un argomento di cui sono competente, non su qualsiasi argomento che interessi te. Cioè mi aspetto che, prima di venire a “chiedere la tesi” a me, tu abbia visto i miei interessi di ricerca. Infine, mi aspetto che tu abbia fatto almeno un esame di filosofia della scienza e qualche altro esame dell’area logico-epistemologica.

CHE TIPO DI TESI POSSO PROPORRE? E QUANDO?

Puoi laurearti con me sia al termine della triennale sia al termine della magistrale. Generalmente, l’argomento della triennale viene concordato all’inizio del terzo anno (una volta ottenuti almeno i 2/3 dei crediti richiesti per la triennale). La tesi magistrale, invece, ha delle tempistiche diverse. Gli studenti magistrali devono definire il proprio piano di studi entro il primo anno. Ti chiederò di progettare il tuo piano di studi in modo consonante con la tesi; dunque, se vuoi scrivere una tesi di laurea in filosofia della scienza e vuoi che sia io a farti da relatore, ti consiglio di prendere contatto con me non oltre la fine del primo anno. Discuteremo insieme il tuo percorso di studi, compatibilmente con i vincoli del corso di laurea.

IN CHE MODO DEVO ORGANIZZARE IL LAVORO?

Almeno all’inizio è bene vedersi e parlare di persona qualche volta. Nel nostro primo incontro ti chiederò quali sono i tuoi interessi filosofici e che tema vuoi approfondire; ti chiederò anche di mettere le idee per iscritto – per esempio sotto forma di abstract o di indice ragionato (una pagina è più che sufficiente) – e di mandarmi quanto hai scritto per e-mail. Nel secondo colloquio cominceremo a discutere di questa idea e aggiusteremo progressivamente la rotta. Nel seguito sarà sempre meno necessario vedersi, e potremo interagire anche solo via e-mail (o sentendoci su Skype, se le esigenze reciproche lo richiederanno).