quanto tempo occorre per laurearsi?

Ti chiederò un impegno commisurato al risultato che intendi ottenere e che è sensato tu voglia ottenere nel tuo percorso di studi. Non è detto che investire molto tempo nella stesura dell’elaborato finale triennale o della tesi magistrale sia una buona strategia – il tempo che impiegherai, comunque, non dev’essere mai troppo. E c’è un modo per sapere se starai investendo un tempo adeguato o eccessivo; in altre parole, per sapere se stai investendo bene o male il tuo tempo.

Se sei uno studente triennalista, ti chiederò di ricordare che l’elaborato scritto corrisponde a 9 Crediti Formativi (CFU), dunque dovrebbe “pesare” come l’esame standard di filosofia della scienza che hai già sostenuto. Per stimare il tempo che dovresti impiegare a occuparti dell’elaborato finale, prova a riflettere su quanto tempo impieghi mediamente per preparare un esame da 9 CFU. Certo, è normale che la fase di scrittura richieda un po’ più tempo, soprattutto se associ la stesura dell’elaborato a qualche altro esame; ma è irragionevole che richieda molto più tempo. Allora, se per l’elaborato scritto impiegherai molto di più del tuo tempo medio di preparazione degli esami (p.es., se impiegherai il doppio o il triplo), significa che avrai investito male il tuo tempo. Questo metodo potrà anche aiutarti a scartare argomenti che, per quanto affascinanti, richiederebbero troppo tempo per essere trattati in maniera opportuna.

Se sei uno studente magistrale, ti chiederò di tenere presente che la tesi di laurea è un passo importante, assai più che l’elaborato triennale. Comporta l’attribuzione di 30 CFU su un totale di 120, dunque pesa per un quarto sul tuo percorso di studi biennale. Non ha senso che tu impieghi un intero anno lavorando solo sulla tesi, ma ti consiglio di mettere in conto circa un anno associando la fase di stesura agli ultimi esami. In ogni caso, ti consiglio di scegliere un argomento per cui tu abbia maturato delle competenze: inutile occuparsi di meccanica quantistica o di relatività se si hanno soltanto nozioni di base di algebra e geometria.