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Cinzia Pieruccini





Cinzia PierucciniCinzia Pieruccini è professore ordinario di Indologia nell’Università degli Studi di Milano, dove è titolare dei corsi di Indologia e di Storia dell’arte dell’India e dell’Asia Centrale. Laureata in Lettere classiche con una tesi di Sanscrito (Università degli Studi di Milano, 1981), è dottore di ricerca in Storia dell'arte dell'India e dell'Asia Orientale (Università degli Studi di Genova, 1994). È stata professore associato di Indologia nell’Università degli Studi di Milano dall’a.a. 2006-07 al 2016-17. Ha soggiornato a lungo in India e compiuto numerosi viaggi di studio e di ricerca in Asia. È membro del comitato scientifico dell'AISS (Associazione Italiana di Studi Sanscriti), e ha fatto parte dell’Editorial Board della rivista Pandanus dell’Università di Praga. È un attivo membro delle attività indologiche che dal 1998 vedono impegnato in seminari e pubblicazioni un gruppo internazionale di Università (Milano, Cagliari, Praga, Cracovia, Varsavia e Calicut: si consulti l'elenco delle attività comuni). In quest’ambito ha fatto parte del comitato organizzatore di sette Seminari indologici internazionali, dal 1999 al 2019, presso questa Università. Dal settembre 2018 dirige con Marco Franceschini (Università di Bologna) la collana Biblioteca di Studi sull'India delle Edizioni Unicopli.
Cinzia Pieruccini ha tradotto in italiano, dal sanscrito e dalla maharashtri, alcuni importanti testi (il Daśakumāracarita di Daṇḍin, 1986; la Sattasaī di Hāla, con G. Boccali e D. Sagramoso, 1990; il Kāmasūtra di Vātsyāyana, 1990, nuova edizione 2020; il Puṣpabāṇavilāsa attribuito a Kālidāsa, 1997). I suoi principali ambiti di ricerca sono la trattatistica d'amore, il kāvya, la rappresentazione letteraria della natura, il rapporto con la vegetazione e gli animali non umani nell’India antica, e le arti figurative dell'India. In quest'ultimo ambito, è autrice di due volumi sull'arte dell'India in prospettiva storica (nuova edizione, Einaudi 2020).

https://unimi.academia.edu/CinziaPieruccini


Pubblicazioni scelte


  • "Le placche del dio Vīrabhadra all’Ambrosiana", in Marco Taddei (a cura di), Declinazioni di umanesimo fra etica, natura e scienza, Asiatica Ambrosiana, Milano 2023, pp. 135-149.
  • "Sacred Groves, the Brahmanical Hermit, and Some Remarks on ahiṃsā and Vegetarianism", Cracow Indological Studies, Vol. XXV, No. 1 (2023), pp. 237–257. https://doi.org/10.12797/CIS.25.2023.01.08
  • “Il Kāmasūtra: lezioni sul desiderio”, in Giuliano Boccali, Małgorzata Sacha, Raffaele Torella (a cura di), Eros, passioni, emozioni nella civiltà dell’India, Carocci, Roma 2023, pp. 99-126.
  • "Natural Sceneries. Recreating Patterns in Sanskrit Court Plays", in Resisting and Justifying changes II. Testifying and Legitimizing Innovation in Indian and Ancient Greek Culture, ed. by E. Poddighe, T. Pontillo, Nuova Biblioteca di Studi Classici e Orientali, Supplementi alla rivista Studi Classici e Orientali, 7, Pisa University Press, Pisa 2023, pp. 205-222.
  • Nel parco dei cervi. Caccia, allevamento e protezione nell'India antica. Cervi, antilopi e gazzelle, Petite Plaisance, Pistoia 2023.
  • "Gardens in Classical Court Plays", East & West, N.S. 3 (62) 2, Dec. 2022, pp. 211-228.
  • "Temple Gardens in Medieval India", in Ubi homo, ibi lingua. Studi in onore di Maria Patrizia Bologna, a cura di Laura Biondi, Francesco Dedè, Andrea Scala (con la collaborazione di Chiara Meluzzi e Massimo Vai), Edizioni dell'Orso, Alessandria 2022, pp. 941-952.
  • "Transition and Transformation: On the Roles of Parks and Gardens in Early India", in ‘Verità e bellezza’. Essays in Honour of Raffaele Torella, Vol. II, ed. by Francesco Sferra and Vincenzo Vergiani, Unior Press, Napoli 2022, pp. 913-928.
  • "The Aśoka Groves of the Rāmāyaṇa: Imagery and Meanings", in Italian Scholars on India. Vol. I: Classical Indology, ed. by R. Torella, Motilal Banarsidass, Delhi 2022, pp. 211-228.
  • “Estendere, tessere, comporre”, recensione di Imma Ramos, Tantra. Illuminazione e rivoluzione, Einaudi, Torino 2021, L’indice dei libri del mese, ottobre 2021, p. 31.
  • "The Monkeys and the Magical Cave (Rāmāyaṇa IV 49-52): Paradises, birds, and trees of gold and jewels", AOQU, V. 2 N. 1 (2021), pp. 9-29, https://riviste.unimi.it/index.php/aoqu.
  • "Giardini e parchi dell’India antica”, in Bellezza in fiore. Colori e parole nell'estetica asiatica, a cura di Kuniko Tanaka, Biblioteca Ambrosiana - Centro Ambrosiano, Milano 2020, pp. 207-219.
  • Arte indiana, Artedossier, Giunti, Firenze 2020.
  • Vātsyāyana, Kāmasūtra, Marsilio, Venezia 2020 (nuova edizione riveduta e ampliata).
  • L'arte dell'India. Vol. I. Dalle origini ai grandi templi medievali; Vol. II. Dagli esordi indo-islamici all'indipendenza, Einaudi, Torino 2020 (nuova edizione riveduta e ampliata).
  • “Benevolenza e serenità. La collera e l’insegnamento del Buddha”, in Forme di una passione. La rappresentazione dell’ira tra letteratura, teatro e filosofia, a cura di Laura Neri, Carocci, Roma 2020, pp. 85-104.
  • "Goddess Gaṅgā in Ancient Indian Art: History and Interpretations" (in corso di stampa).
  • Vegetarianismo. Come è nato e come si è diffuso in India, Editrice Bibliografica, Milano 2019.
  • India antica. Arte, culture, religioni, Giunti-Corriere della Sera, aprile 2019.
  • “Così invero fu”, recensione di Rāmāyaṇa. Il grande poema epico della mitologia indiana, a cura di Saverio Sani et al., 3 voll., Mimesis, Milano 2018, L'indice dei libri del mese, aprile 2019.
  • "Hunting, Farming, and Protecting Animals. Remarks on migadāya and mṛgavana", Indologica Taurinensia, Vol. XLIII-XLIV, 2017-2018 (2018), pp. 285-303.
  • "Travelling Śākyamuni, Groves, Reserves and Orchards", in Journeys and Travellers in Indian Literature and Art, ed. by Danuta Stasik, Anna Trynkowska, 2 vols., Elipsa, Warsaw 2018, vol. I, pp. 62-77.
  • "La dottrina dell’appagamento: Kāmasūtra e dintorni”, in Passioni d’Oriente. Eros ed emozioni in India e Tibet, a cura di Giuliano Boccali e Raffaele Torella, II edizione, YOGA. Teoria e pratica Vol. 30, Corriere della sera, Milano 2018, pp. 36-59.
  • Con A. Crisanti, C. Policardi, P. M. Rossi, cura di: Anantaratnaprabhava. Studi in onore di Giuliano Boccali, Consonanze 11, 2 voll., Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, Università degli Studi di Milano – Ledizioni, Milano 2017.
  • "Eleganti compagnie e classificazioni del sapere. Le goṣṭhī e le kalā del Kāmasūtra", in Cultura come cibo, a cura di Beatrice Barbiellini Amidei e Martino Marazzi, Consonanze 10, Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, Università degli Studi di Milano – Ledizioni, Milano 2017, pp. 97-110.
  • Con Paola M. Rossi, cura di: A World of Nourishment. Reflections on Food in Indian Culture, Consonanze 3, Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, Università degli Studi di Milano – Ledizioni, Milano 2016.
  • "A Suitable Girl. Daṇḍin and a Meal on the Banks of the Kāverī", in A World of Nourishment. Reflections on Food in Indian Culture, ed. by Cinzia Pieruccini e Paola M. Rossi, Consonanze 3, Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, Università degli Studi di Milano – Ledizioni, Milano 2016, pp. 121-132.
  • “The Aśoka Groves of the Rāmāyaṇa: Imagery and Meanings”, in Proceedings of the Meeting of the Italian Association of Sanskrit Studies (Bologna 27-28 March 2015), ed. by Raffaele Torella et alii, Supplemento n. 2 a RSO, Nuova serie, vol. LXXXIX, 2016, pp. 107-118.
  • "A Note on the Yakṣa’s Garden in the Meghadūta", in Pandanus '15. Nature in Literature, Art, Myth and Ritual, Vol. 9, no 1, 2015, pp. 9-18.
  • "Com'era (forse) e come appare. Riflessioni sull'eredità artistica dell'India", in Le arti nella storia e nella società dell'Asia. Arts in Asian History and Society, a cura di Clara Bulfoni, Filippo Fasulo e Chiara Piccinini, Biblioteca Ambrosiana - Bulzoni Editore, Milano - Roma 2015, pp. 75-84.
  • "Gardens and Parks of Ancient India and the Poetics of Aśvaghoṣa", in Pandanus '14. Nature in Literature, Art, Myth and Ritual, Vol. 8, no 1, 2014, pp. 7-29.
  • Recensione di: CEENIS Current Research Series. Vol. 1, edited by Danuta Stasik and Anna Trynkowska, Elipsa, Warsaw 2013, in Pandanus '14. Nature in Literature, Art, Myth and Ritual, Vol. 8, no 1, 2014, pp. 125-130.
  • "Terrore e salvezza: commenti su alcune divinità dell’induismo e sulle loro raffigurazioni", in Governare la paura. Journal of interdisciplinary studies. 2014: Special Issue: India and Fear: Anatomy of an Emotion, ed. by Cinzia Pieruccini, Alessandro Vescovi, Federica Zullo, pp. 68-97 (http://governarelapaura.unibo.it/index).
  • Con Alessandro Vescovi e Federica Zullo, cura di: Governare la paura. Journal of interdisciplinary studies. 2014: Special Issue: India and Fear: Anatomy of an Emotion (http://governarelapaura.unibo.it/index).
  • Storia dell'arte dell'India. Vol. I. Dalle origini ai grandi templi medievali; Vol. II. Dagli esordi indo-islamici all'indipendenza, Einaudi, Torino 2013.
  • Recensione di: Vincent Lefèvre, Portraiture in Early India. Between Transience and Eternity, Brill, Leiden-Boston 2011, in ZDMG 163, 2, 2013, pp. 581-585.
  • "Sculture dell'India antica - Il corpo e la trascendenza / Sculpture in Ancient India - The Body and Transcendence", in Marilia Albanese, Renzo Freschi, Adriano Màdaro, a cura di, Magie dell'India. Dal tempio alla corte, capolavori d'arte indiana - The Magic of India. From the Temple to the Court, Masterpieces of Indian Art, Treviso, Casa dei Carraresi, 26 ottobre 2013 - 31 maggio 2014. Edizioni Sigillum, 2013, pp. 14-24.
  • "Presences and Absences in Indian Visual Arts: Ideologies and Events", in Signless Signification in Ancient India and Beyond, ed. by Maria Piera Candotti and Tiziana Pontillo, with a Preface by Giuliano Boccali, Anthem Press, London – New York – Delhi 2013, pp. 177-194.
  • “Depictions of Cities on the Great Stūpa of Sanchi", in The City and the Forest in Indian Literature and Art, ed. by D. Stasik and A. Trynkowska, Elipsa, Warsaw 2010, pp. 114-126.
  • con Mimma Congedo: Viaggio nell'India del Nord, ET Geografie, Einaudi, Torino 2010.
  • Kings and Ascetics in Indian Classical Literature, International Seminar, Università degli Studi di Milano, 21–22 September 2007, Proceedings, ed. by P.M. Rossi and C. Pieruccini, “Quaderni di Acme” 112, Cisalpino, Milano 2009.
  • “Bharadvāja's hermitage and the paradise of the warrior (Rāmāyaṇa II.85)”, in Kings and Ascetics in Indian Classical Literature, International Seminar, Università degli Studi di Milano, 21-22 September 2007, Proceedings, ed. by P. M. Rossi and Cinzia Pieruccini, “Quaderni di Acme” 112, Cisalpino, Milano 2009, pp. 25-41.
  • “A Picture Gallery”, in Kings and Ascetics in Indian Classical Literature, International Seminar, Università degli Studi di Milano, 21-22 September 2007, Proceedings, ed. by P.M. Rossi and C. Pieruccini, “Quaderni di Acme” 112, Cisalpino, Milano 2009, pp. 311-348.
  • "Una stele eroica ritrovata a Lisbona. I. Descrizione e vicende storiche", in Argumenta Antiquitatis, a cura di Giuseppe Zanetto e Massimiliano Ornaghi, Quaderni di Acme 109, Cisalpino Istituto Editoriale Universitario, Milano 2009, pp. 103-115.
  • Devī Māhātmya. Il MS. 4510 della Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” di Udine. A cura di Alessandro Passi. Contributi di Cinzia Pieruccini, Elena Preda. Nota bibliografica di Fausto Freschi. Presentazione di Gianfranco Fiaccadori. Società Indologica Luigi Pio Tessitori, Udine 2008 (pp. 64-79, 224 -239).
  • India. Dalle origini al XIII secolo. Arte buddhista, hindu e jaina, Collana ARTE, n. 23. E-ducation.it, Il Sole 24 ORE, Firenze 2006. Nuova edizione L'Arte Indiana. Dalle origini al XIII secolo. Arte buddhista, hindu e jaina, Collana Storia dell’Arte Universale, n. 22, E-ducation.it, Corriere della Sera, Milano 2009.
  • con Giuliano Boccali: Induismo, I Dizionari delle Religioni, Electa, Milano 2008.
  • "La dottrina dell’appagamento: Kāmasūtra e dintorni”, in Passioni d’Oriente. Eros ed emozioni in India e Tibet, a cura di Giuliano Boccali e Raffaele Torella, Einaudi, Torino 2007, pp. 33-60.
  • "Landscapes of Feelings: Descriptions of Forests in the Rāmāyaṇa", in Pandanus ’06. Nature in Literature and Ritual, ed. by Jaroslav Vacek, Charles University–Triton, Prague 2006, pp. 115-129.
  • "Some Indian Myths on the Origin of Painting", in Pandanus ’05. Nature in Literature, Myth and Ritual, ed. by Jaroslav Vacek, Signeta, Prague 2005, pp. 41-57.
  • "The Loving Creeper and the Tree: Kālidāsa, Botany and Ancient Spells", in Cracow Indological Studies, Vol. 7, Love and Nature in Kāvya Literature, Proceedings, ed. by Lidia Sudyka, Kraków 2005, pp. 29-40.
  • "Landscapes of Feelings: Addressing Nature in Search of the Beloved (Nalopākhyāna, Rāmāyaṇa, Vikramorvaśīya)", in Pandanus ’04. Nature in Literature, ed. by Jaroslav Vacek, Signeta, Prague 2004, pp. 113-128.
  • "Authority, Devotion, and Trials: Teachers and Pupils in the Mahābhārata", in Guru. The Spiritual Master in Eastern and Western Traditions: Authority and Charisma, ed. by Antonio Rigopoulos,VAIS-Cafoscarina, Venezia 2004.
  • "Occhi di loto", Atti del Seminario "La Natura nel Pensiero, nella Letteratura e nelle Arti dell'India", in occasione dell'Undicesimo Convegno di Studi Sanscriti (Milano, 23 novembre 2002), editi da Oscar Botto, a cura di Giuliano Boccali e Paola M. Rossi, Torino 2004, pp. 35-50.
  • "Le “sessantaquattro arti” di Bābhravya Pāñcāla", in Atti del decimo Convegno Nazionale di Studi Sanscriti (Biella, 15 ottobre 1999), a cura di Oscar Botto, Roberto Perinu, Victor Agostini, Associazione Italiana di Studi Sanscriti (A.I.S.S.), Torino 2003, pp. 103-117.
  • "Epic Landscapes: Descriptions of Forests in the Mahābhārata", in Pandanus '02: Nature in Indian Literatures and Art, ed. by Jaroslav Vacek, Hana Preinhalterová, Charles University–Signeta, Prague 2002, pp. 93-103.
  • "The Cakravāka Birds: History of a Poetic Motif", in Pandanus ’01. Research in Indian Classical Literature, ed. by Giuliano Boccali, Cinzia Pieruccini, Jaroslav Vacek, Signeta, Prague 2002, pp. 85-105.
  • Pandanus ’01. Research in Indian Classical Literature, ed. by Giuliano Boccali, Cinzia Pieruccini, Jaroslav Vacek, Signeta, Prague 2002.
  • "Human Body and Vegetation in Early Kāvya", in Pandanus 2000. Natural Symbolism in Indian Literatures, ed. by Jaroslav Vacek, Signeta, Prague 2000, pp. 159-189.
  • "The Temple of Lakṣaṇā Devī at Bharmaur (Chambā). A New Approach", East and West, Vol. 47 - Nos. 1-4 (Dec. 1997), pp. 171-228.
  • "Il Puṣpabāṇavilāsa attribuito a Kālidāsa", in Bandhu, Scritti in onore di Carlo Della Casa, a cura di R. Arena, M.P. Bologna, M.L. Mayer Modena, A. Passi, 2 voll., Edizioni dell'Orso, Alessandria 1997, vol. I, pp. 345-359.
  • "A chi si rivolge il Kāmasūtra", ACME (Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano), Vol. XLVII, Fasc. I, Gennaio-Aprile 1994, pp. 145-167.
  • "Alcune osservazioni sul lessico erotico di Vātsyāyana", Annali di Ca’ Foscari, XXXII, 3, 1993, pp. 125-134.
  • "Due animali di Śiva nell'iconografia del Chambā", Rivista degli Studi Orientali, Vol. LXVI, Fasc. 3-4, 1992, pp. 275-300.
  • Hāla, Le settecento strofe (Sattasaī), a cura di Giuliano Boccali, Daniela Sagramoso, Cinzia Pieruccini, Paideia, Brescia 1990.
  • Vātsyāyana, Kāmasūtra, a cura di Cinzia Pieruccini, Marsilio, Venezia 1990 (VI ed. 2001).
  • Daṇḍin, I dieci principi (Daśakumāracarita), a cura di Cinzia Pieruccini, Paideia, Brescia 1986.