Italiano English
Vai al contenuto della pagina

programmi e materiali




Ajanta

Per i programmi dei corsi degli anni precedenti guardate vecchi programmi.

A.a. 2020-2021: Il corso di Lingua e letteratura sanscrita si svolge nel primo semestre, mentre i corsi di Indologia, di Storia dell'arte dell'India e dell'Asia Centrale e il laboratorio di Estetica indiana si tengono nel secondo.

IMPORTANTE:
Per tutti i laureandi in materie indologiche: eccovi un file di INDICAZIONI PER LA STESURA E LA PRESENTAZIONE DELLA TESI, con le norme che siete tenuti a seguire nel vostro lavoro e molti consigli generali, in versione aggiornata secondo le nuove modalità di discussione. Vi preghiamo di leggere attentamente e di applicare con precisione le regole esposte. Per vostro uso, accludiamo anche un elenco di termini e di nomi di personaggi indiani (fino al XVIII secolo) in grafia semplificata e, a fronte, nella corretta traslitterazione con diacritici. Per scrivere correttamente con i diacritici, consigliamo, fra le varie possibilità, di usare la tastiera del sito https://www.lexilogos.com/keyboard/sanskrit_latin.htm.
Ricordiamo anche che, salvo accordi particolari, per facilitare la correzione e per esigenze legate all'organizzazione del lavoro, i laureandi sono pregati di non inviare i capitoli di tesi per email, ma di portarli stampati al ricevimento.

PROGRAMMI 2020-2021

CORSI

Lingua e letteratura sanscrita, 6/9 CFU
Il Corso di Lingua e Letteratura sanscrita inizia mercoledì 23 settembre, in modalità didattica mista. In allegato trovate il programma e le indicazioni bibliografiche. Per il materiale si rimanda alla piattaforma ariel
Si prega tutti coloro che fossero interessati di inviare una mail di adesione all'indirizzo mail paola.rossi@unimi.it così che si possa costituire una mailing list e comunicare direttamente le notizie relative a materiale e corso.
programma 2020-21

Indologia, 6/9 CFU
Prof. C. Pieruccini, secondo semestre
programma 2020-21
Come indicato dal programma, tutti gli aggiornamenti si trovano ora, in prossimità dell'inizio del corso, nella pagina Ariel dell'insegnamento, con precisazioni sui testi da studiare per l'esame, e link a vari testi scaricabili.

Storia dell'arte dell'India e dell'Asia Centrale, 6/9 CFU
Prof. C. Pieruccini, secondo semestre
programma 2020-21
Come indicato dal programma, tutti gli aggiornamenti si trovano ora, in prossimità dell'inizio del corso, nella pagina Ariel dell'insegnamento, dove è allegata anche una lettura integrativa.

LABORATORIO

L'estetica indiana attraverso le fonti testuali
Dott.ssa Chiara Policardi, secondo semestre

Il laboratorio intende offrire una panoramica sulle origini e lo sviluppo dell’estetica indiana attraverso la lettura in traduzione e il commento delle fonti testuali pertinenti, facendo anche opportunamente riferimento all’arte e alla musica.
Nate nell’ambito della riflessione teorica sul teatro, le speculazioni indiane sul rasa – il “sentimento” che pervade appunto l’opera teatrale – si sono poi estese all’ambito letterario e a quello delle arti visive, assumendo connotazioni diverse e arrivando a permeare anche gli studi contemporanei sull’estetica indiana.
Il termine rasa si è in effetti caricato nei secoli di vari significati, fino a comprendere sfumature che sono state rese attraverso la traduzione “esperienza estetica”, proposta da Raniero Gnoli con riferimento all’opera del filosofo indiano Abhinavagupta (X secolo).
Il laboratorio permetterà di seguire l’evoluzione del concetto di rasa e di altre nozioni chiave dell’estetica indiana, attraverso la lettura dei passi salienti di opere fondamentali quali il Nātyaśāstra (Bharata Muni), il Daśarūpa (Dhanañjaya), lo Dhvanyāloka (Änandavardhana), i commentari di Abhinavagupta, i Citrasūtra del Viṣṇudharmottara e i testi di alcuni dei grandi studiosi che hanno profondamente segnato gli studi contemporanei sull’arte e l’estetica indiane, come Ananda K. Coomaraswamy e Heinrich Zimmer.
I partecipanti saranno invitati a lavorare in gruppo su uno specifico testo concordato con la docente e a discuterne oralmente (o, a richiesta, per iscritto) i contenuti, intervenendo attivamente nel percorso didattico.




makara hoysala