Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano, è titolare dei corsi di Diritto amministrativo, Diritto degli enti locali, Istituzioni di diritto per i beni culturali e Public procurement.
È stato presidente del Collegio Didattico Interdipartimentale del Corso di Laurea Magistrale in “Amministrazioni e Politiche Pubbliche” e attualmente è componente del Comitato di Indirizzo Scientifico del Centro di Ricerca Coordinato (CRC) “Centro di Ricerca Interdisciplinare sul Diritto delle Pubbliche Amministrazioni (CERIDAP)”, dell’Università degli Studi di Milano.
È componente del comitato di valutazione della rivista Rivista Italiana di Diritto Pubblico Comunitario e responsabile del comitato editoriale di “CERIDAP – Rivista Interdisciplinare sul Diritto delle Amministrazioni Pubbliche”.
I suoi interessi di ricerca includono il diritto amministrativo, la contabilità pubblica e la responsabilità amministrativa. È autore di numerosi articoli e monografie tra cui Rischio e responsabilità amministrativa, Amministrazione e funzione organizzatrice ed Equità e discrezionalità amministrativa
È avvocato, non esercita la professione legale.