MANAGEMENT DEI SERVIZI PUBBLICI E PRIVATI DEL MERCATO DEL LAVORO

Nel corso degli ultimi anni le profonde trasformazioni del mercato del lavoro hanno reso sempre più cruciale il ruolo dei servizi per il lavoro, sia pubblici sia privati, nel sostenere i processi di scelta professionale, promuovere percorsi di qualificazione e riqualificazione professionale, facilitare la ricerca del lavoro e l’incontro domanda-offerta. A questi servizi sono affidati compiti complessi sia di programmazione ed erogazione di interventi personalizzati a sostegno dell’occupabilità, sia di network management attraverso l’istituzione di patti di sviluppo territoriale tra imprese e servizi locali.

La gestione efficiente ed efficace di questi servizi richiede profili di elevata professionalità, capaci di integrare competenze manageriali, giuridiche, politologiche, socio-economiche e psico-pedagogiche.

In tale scenario, il Master si propone di offrire una formazione interdisciplinare per operare all’interno di organizzazioni pubbliche e private che si occupano di somministrazione, intermediazione, ricerca di occupazione, selezione, consulenza orientativa, formazione e ricollocazione del personale. 

Il Master prepara le figure professionali di “Tecnico superiore dei servizi al lavoro nei servizi di istruzione, formazione e lavoro” e di “Orientatore”. Entrambe le figure professionali sono riconosciute dal Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia.