Dottorato in Scienze della Nutrizione

Newsroom

Gianvincenzo Zuccotti
L’Ambrogino d’oro a Gianvincenzo Zuccotti, professore di pediatria e fondatore del dottorato in Scienze della nutrizione presso l’Università di Milano

Il 7 dicembre, per i milanesi Sant’Ambrogio, è tradizionalmente il giorno della cerimonia di assegnazione dell’Ambrogino d’oro, un riconoscimento speciale assegnato a quei cittadini che si sono distinti per impegno nel loro ambito professionale. Quest’anno, tra i nomi insigniti dell’onorificenza, vi è anche quello di Gianvincenzo Zuccotti, professore ordinario di pediatria presso la facoltà di medicina e direttore del Buzzi, uno degli ospedali pediatrici più illustri della nostra regione. L’assegnazione del premio è un modo per ringraziarlo del profondo impegno professionale contro il covid durante il periodo pandemico, sin dagli inizi. Lui stesso ha affermato: “la facoltà di medicina si è subito attivata, prima con una piattaforma che ha seguito a livello domiciliare quasi 50.000 pazienti, poi siamo andati nelle scuole con lo screening perché ero convinto che continuare a fare tamponi ai bambini non serviva, era arrivato il momento di normalizzare la pandemia e la vita dei più piccoli”. Siamo onorati di potere lavorare con il prof. Zuccotti e di averlo nel nostro board accademico. Complimenti, prof Zuccotti!

Un nostro dottorando alla Columbia University

Un nostro dottorando reclutato alla Columbia University di New York! Il Dr Matteo Perini è un dottorando in scienze della nutrizione che come altri giovani provenienti dal nostro dottorato è stato reclutato in un ateneo straniero. Matteo é un postoc al dipartimento di Scienze della salute ambientale della Columbia University di New York. Sta lavorando su modelli matematici di metapopolazione con metodi di assimilazione dei dati per studiare e prevedere la dinamica delle malattie infettive. Matteo sta anche lavorando su dati genomici umani per eseguire studi di Genome Wide Association (GWAS) nelle infezioni respiratorie acute.