Siamo enti di ricerca e consorzi/gruppi di coltivatori di castagne lombardi e nel 2020 ci siamo uniti per pensare a come poter contribuire a ridurre la vulnerabilità delle risorse ambientali, in particolare quelle sub/montane, assicurando contemporaneamente la loro redditività. Abbiamo pensato alle aree castanicole, abitate da una specie vegetale ideale per questo tipo di azioni: il castagno, una pianta resiliente, antica, fondamentale!
Giugno 2021
CastaDiva
Il progetto CASTADIVA è nato quindi da una collaborazione tra persone e realtà diverse, accomunate dalla volontà di intraprendere un percorso di sviluppo – anche economico – basato sul rispetto della natura. Abbiamo trovato in Regione Lombardia il partner finanziario e culturale ideale, in grado di capire il significato di sviluppo sostenibile, anche in ambienti agricoli complessi come quelli montani. Nel Giugno del 2021 il nostro progetto è stato finanziato, ed è iniziato il nostro lavoro in selva ed in laboratorio, lavoro che è terminato nel 2023. Ma non ci bastava…
Avevamo ancora del lavoro da svolgere. Abbiamo quindi pensato di candidare un nuovo progetto che ci consentisse di proseguire nelle nostre ricerche. È nato così Castaneval. Il nome CASTANEVAL è racchiuso in una frase: Sviluppo della CASTANicoltura in Lombardia: VALorizzazione delle risorse genetiche autoctone. È proprio questo quello che vogliamo fare con questo progetto. Grazie a Castadiva sono state mappate le selve castanili delle Prealpi Varesine e del comune di Serle e alcune di esse sono state selezionate per uno studio multidisciplinare. Castaneval ci dà l’occasione di completare l’indagine nelle restanti selve, nei Comuni di Brescia, Bovezzo e Gargano, in modo da avere un quadro completo delle risorse genetiche presenti nelle due aree per poter intraprendere strategie di conservazione e valorizzazione supportate da dati scientifici.
Di cosa ci occuperemo?
PROSPEZIONE TERRITORIALE
Creiamo mappe di castagni in zone specifiche della Lombardia: nel Comune di Brescia, di Bovezzo e di Gargnano
ANALISI GENETICHE, CHIMICHE, MORFOLOGICHE
Creiamo la carta di identità molecolare e morfologica delle piante
CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE
Concentriamo gli sforzi su aree e piante che devono essere protette