Grafica e UI, facciamo “sistema”

In questo progetto non stiamo lavorando su un semplice sito web, stiamo costruendo il Portale di un grande Ateneo generalista, un oggettino fatto di 700 pagine molto eterogenee nel contenuti e quindi necessariamente anche nel design.

Uno dei primi temi posti nel gruppo che si occupa del front end del portale, inteso come grafica e User Interface, è stato come coniugare due elementi. Da un lato la grande varietà di contenuti che andranno a popolare le pagine del Portale e quindi la necessità di disegnare pagine anche molto differenti tra loro. Dall’altro offrire agli utenti un ambiente unico, in cui l’esperienza visiva e di utilizzo delle funzioni sia uniforme in tutte le pagine.

La risposta che abbiamo trovato è l’approccio del Design System e in particolare la metodologia dell’Atomic Design proposta da Brad Frost nel 2013. Inseriamo alla fine di questo post alcuni riferimenti di siti o articoli descrittivi di queste metodologie, raccontiamo in questo post come all’interno del nostro progetto le abbiamo utilizzate.

I ruoli

In estrema sintesi, l’Atomic Design prevede di pensare alle interfacce come distribuite su 5 livelli:

  • atomi
  • molecole
  • organismi
  • templates
  • pagine
Livelli Atomic Design
tratta da http://bradfrost.com/blog/post/atomic-web-design/

Il livello atomico è quasi esclusivamente grafico perché si compone di micro-elementi html e icone. Questa parte del lavoro è quindi quasi esclusivamente visual e di pertinenza dei grafici.

Per la progettazione dei layout delle pagine serve definire molecole, organismi e templates. Questa attività è in carico al team UX del progetto.

Infine, la creazione delle pagine sarà in carico alla redazione centrale e alla redazione distribuita del Portale, con un affiancamento del team UX o una formazione specifica precedente.

Come stiamo lavorando

Nella prima fase di lavoro stiamo quindi definendo molecole, organismi e templates. Utilizziamo delle pagine dell’attuale sito per censire contenuti e funzioni e con una modalità di lavoro circolare tra i diversi livelli definiamo le nostre componenti. Gli obiettivi di questa fase sono:

  • individuare tutti elementi base (molecole e organismi) necessari
  • utilizzare un numero di elementi ridotto al fine di semplificare lato implementazione e costruire un ambiente omogeneo per l’utente
  • lavorare su le variabili interne agli elementi disegnati, per moltiplicare le possibilità grafiche ma restando in una UI coerente e semplificando la gestione di back end
  • costruire una serie di template validi per le differenti tipologie di pagina che immaginiamo

Sono esempi di elementi da noi disegnati:

Grafica di un box con link
Molecola: un box con testo e link
Esempio di organismo
Organismo: un accordion con all’interno altri elementi

Questi elementi vengono poi presi dai grafici e, partendo dalle scelte fatte per gli atomi (font, colori, bordi, etc), vengono messi in grafica e scritti in html

Grafica di un elemento
Esempio di passaggio dalla bozza all’elemento in grafica

Risultati attesi

Il progetto prevede di avere al termine dei lavori del gruppo UX e Grafica:

  • il disegno dei contenuti atomici realizzato secondo la grafica del portale
  • un serbatoio di molecole
  • un serbatoio di organismi
  • una serie di template (home page di sezione, landing page, pagina di contenuto)

Il passaggio successivo sarà quindi di offrire questi elementi ai redattori e utilizzarli per costruire le pagine: abbiamo infatti verificato come questo approccio si riveli anche molto funzionane nel lavoro di co-progettazione fatto con i possessori dei contenuti. Partendo dal template più adatto, in base al contenuto da inserire si seleziona la molecola o l’organismo tra quelli disponibili e pezzo dopo pezzo si costruisce la pagina: lavorare con i redattori utilizzando subito questi elementi grafici pre-costruiti semplifica e velocizza le attività.

Fonti e approfondimenti

A comprehensive guide to design system di Will Fanguy, Invisio
Atomic Design di Brad Frost
Atomic design: how to design systems of components di Audrey Hacq
Cos’è l’Atomic Design e come creare interfacce coerenti di Paul Jesus Benites Romero