Seminari di Archeologia e Arte Antica 2023

Ciclo seminariale 2023: L'acqua e l'ambiente

Per l’a.a. 2022-23 la Scuola di Specializzazione invita tutti gli specializzandi a partecipare agli appuntamenti dei SEMINARI DI ARCHEOLOGIA E ARTE ANTICA incentrati sul tema “L’acqua e l’ambiente” che avranno inizio il 30 marzo p.v.
Si ricorda che la frequenza ai seminari è conteggiata nel monte ore della didattica.

PROGRAMMA:
30 Marzo 2023, ore 17, Milano, Civico Museo Archeologico, Via Nirone
Prof.ri Claudia Lambrugo, Clemente Marconi e Anna Provenzali introducono:
Dot. Prof. Stefano VASSALLO (Soprintendenza BBCCAA Palermo), Himera e l’acqua: il mito, la topografia, le risorse idriche, le problematiche urbanistiche

31 Marzo 2023, ore 10.30, Milano, Università degli Studi, aula 304 (Festa del Perdono)
Prof.ssa Giovanna Bagnasco introduce:
Prof. Jacopo TABOLLI (Università per Stranieri di Siena), ‘Stairways to Havens’: la fonte del Bagno Grande di San
Casciano dei Bagni e i suoi bronzi

27 Aprile 2023, ore 12.30, Milano, Università degli Studi, aula 431 (Festa del Perdono)
Prof. Luca Peyronel introduce:
Prof. Daniele MORANDI BONACOSSI (Università degli Studi di Udine), Il canale e il complesso di arte rupestre assiro di Faida tra ricerca scientifica, protezione e valorizzazione

8 Maggio 2023, ore 14.30, Milano, Università degli Studi, aula 1 (Via S. Antonio)