Skip to content

OBIETTIVI DEL PROGETTO



DEMOCAPRA: informazione e dimostrazione

La Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, con decreto n. 11297 del 9 novembre 2016 pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (BURL) serie ordinaria n. 46 del 16 settembre 2016, ha approvato le disposizioni attuative per la presentazione delle domande relative all'Operazione 1.2.01 « Progetti dimostrativi e azioni di informazione», relativa alla Misura 1 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (PSR) della Regione Lombardia (Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione)

L’Operazione 1.2.01, promuove il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nel settore agricolo mediante la realizzazione di progetti di informazione (eventi divulgativi, convegni, seminari, mostre, modalità di comunicazione innovative ecc.) e di iniziative dimostrative anche in campo, visite guidate, pubblicazioni tematiche e/o specialistiche non periodiche, diffuse tramite stampa o media elettronici ecc.

Il progetto DEMOCAPRA, finanziato grazie a tale operazione, attraverso azioni informative e dimostrative che si svolgeranno direttamente in azienda, si propone di divulgare e fornire agli allevatori lombardi elementi di conoscenza e strumenti innovativi per valorizzare e rendere più efficace la gestione dell’allevamento caprino. In particolare, DEMOCAPRA si focalizzerà sulla sostenibilità ambientale ed economica della filiera produttiva, sul benessere animale e sulla qualità delle produzioni, attraverso la presentazione e la dimostrazione delle buone pratiche di allevamento caprino. A tale scopo, nel corso del progetto verrà diffuso materiale informativo sotto forma di video, schede tecniche ed articoli scientifici che verranno mano a mano pubblicati tramite il sito web e la pagina Facebook di progetto.

Universitari, tecnici e veterinari metteranno a disposizione tutte le loro conoscenze più aggiornate, frutto di anni di esperienza in Italia e nel resto del mondo

A chi si rivolge DEMOCAPRA

Il progetto è dedicato in particolar modo agli allevatori di capre da latte della Lombardia (soprattutto giovani imprenditori e donne), che verranno stimolati a mettere in atto buone pratiche di allevamento, rispettose dell’ambiente e del benessere animale. Dall’adozione di queste pratiche migliorative, ne conseguiranno benefici economici in termini di maggior rendimento delle produzioni e di migliore commercializzazione di prodotti di eccellente qualità. Attraverso DEMOCAPRA, gli allevatori saranno loro stessi attori protagonisti del miglioramento delle produzioni perchè riceveranno nozioni aggiornate e innovative frutto delle ultime ricerche in ambito scientifico e dell'esperienza di tecnici e veterinari esperti del settore e si faranno portavoce della loro esperienza positiva nel dialogo con altri allevatori. Il progetto DEMOCAPRA vuole creare un network dinamico di allevatori che comunicano tra loro e si scambiano informazioni utili ad ampliare le conoscenze sull'allevamento caprino.

Allevatori che diventano un esempio virtuoso per altri allevatori: è questo il segreto di DEMOCAPRA. Giovani e donne i veri protagonisti.

DEMOCAPRA fornirà degli strumenti oggettivi per il supporto economico agli allevatori così come previsto dal 2° pilastro della Politica Agricola Comunitaria 2014-2020, relativo in particolare all'aumento della competitività degli allevamenti, alla promozione di tecniche innovative, all’organizzazione di filiere di produzione, al miglioramento del benessere animale, alla definizione di procedure di identificazione e gestione dei rischi, alla conservazione della biodiversità e degli ecosistemi, alla promozione di un uso efficiente delle risorse e all’agevolazione dello sviluppo sociale in aree svantaggiate.

DEMOCAPRA a vantaggio dei consumatori

Oltre al beneficio diretto per gli allevatori, il progetto si propone di avere ripercussioni indirette sui consumatori, che potranno beneficiare di prodotti di elevata qualità, eticamente realizzati sia da un punto di vista di benessere animale sia di sostenibilità ambientale.

Collegamento esterno:

Rete europea per lo sviluppo rurale (RESR)