Curriculum

Silvana Mattiello è professore associato di Zootecnica Speciale presso il DiMeVet ed è responsabile del Laboratorio di Benessere Animale, Etologia Applicata e Produzioni Sostenibili. Si occupa prevalentemente degli aspetti di comportamento e benessere animale.

Ruolo in DEMOCAPRA: coordinamento delle attività; responsabilità scientifica; benessere animale e sostenibilità delle produzioni.

Monica Battini è assegnista di ricerca presso il DiMeVet. Si occupa di benessere animale e comportamento in diverse specie. E' uno degli autori del protocollo europeo AWIN per la valutazione in campo del benessere della capra da latte e della app AWINGoat.

Ruolo in DEMOCAPRA: benessere animale; gestione della pagina Facebook e del sito del progetto.

Giovanni Bailo è assegnista di ricerca presso il DiMeVet . Si occupa di sistemi agro-forestali ed impatto ambientale delle attività antropiche. Da anni impegnato nella comprensione delle problematiche legate al rapporto tra fauna selvatica ed attività agro-silvo-pastorali.

Ruolo in DEMOCAPRA: divulgazione e promozione delle attività del progetto, supporto logistico ai tecnici durante la raccolta dei dati aziendali

Luca Rapetti è professore associato in Nutrizione e Alimentazione Animale presso il DiSAA. Ha svolto diverse ricerche finalizzate alla valutazione dei fabbisogni della capra da latte e alla caratterizzazione del valore nutritivo degli alimenti e delle diete ad essa destinati, anche nell’ottica della sostenibilità e della qualità delle produzioni.

Ruolo in DEMOCAPRA: analisi degli aspetti alimentari e nutrizionali con particolare riguardo alle relazioni tra razione e qualità del latte.

Alberto Tamburini è professore associato di Zootecnica Speciale presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali di Milano e partecipa all'AGRIFOOD LCA LAB. Si occupa prevalentemente di gestione sostenibile degli allevamenti e di qualità dei prodotti di origine animale.

Ruolo in DEMOCAPRA: sostenibilità delle produzioni.

Stefania Colombini è ricercatrice confermata in Nutrizione e Alimentazione presso il DiSAA. Si occupa principalmente della valutazione di diete e alimenti per ruminanti anche in relazione ad aspetti di sostenibilità ambientale ed economica.

Ruolo in DEMOCAPRA: alimentazione e gestione dell'alimentazione in azienda

Maddalena Zucali è ricercatrice presso il DiSAA e partecipa all'AGRIFOOD LCA LAB. Si occupa prevalentemente di gestione degli allevamenti zootecnici, sostenibilità ambientale e qualità dei prodotti di origine animale.

Ruolo in DEMOCAPRA: sostenibilità alimentare e impatto ambientale degli allevamenti caprini.

Lisa Pirovano è Dottore Agronomo, Responsabile del Centro Zootecnico Sperimentale Cascina Baciocca dell’Università degli Studi di Milano. Si occupa di gestione, sviluppo e ricerca dell’allevamento caprino.

Ruolo in DEMOCAPRA: economia, alimentazione e strutture.

Maria Chiaravalli è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali di Milano. Si è laureata con una tesi sulla mungitura della capra da latte. In futuro vorrebbe aprire un allevamento caprino.

Ruolo in DEMOCAPRA: alimentazione e sostenibilità ambientale

Vittorio Cacciatori è responsabile dell’Ufficio Tecnico di ARA Lombardia. Si occupa del coordinamento del Servizio di Assistenza Tecnica alle Aziende (SATA) e dello sviluppo di progetti regionali, nazionali ed internazionali, in collaborazione con Università ed Enti di ricerca.

Ruolo in DEMOCAPRA: coordinamento dei tecnici ARA  Lombardia esperti del settore caprino; collaborazione alla realizzazione di eventi informativi.

Guido Bruni è Coordinatore tecnico del servizio di consulenza agli allevamenti caprini presso ARA Lombardia, è Animatore del Polo Caprino Sud-Est della Francia presso AURIVA-Elevage in qualità di tecnico referente in riproduzione e genetica caprina. Forte esperienza nella consulenza tecnica agli allevamenti caprini, elevate competenze sulla riproduzione e sulla genetica caprina.

Ruolo in DEMOCAPRA: attività di informazione e dimostrazione prevalentemente nell’ambito degli aspetti genetici e riproduttivi.

Katia Stradiotto è tecnico consulente per caseifici di aziende agricole e artigianali. Collabora con ARA Lombardia, per la quale supporta le attività di FACE-network, e con altri enti del settore. E’ maestro assaggiatore ONAF. Si occupa da oltre vent’anni delle problematiche legate alla caseificazione del latte caprino, del rispetto delle norme cogenti e dell’implementazione dell’autocontrollo.

Ruolo in DEMOCAPRA: analisi delle problematiche igienico-sanitarie e della gestione della trasformazione del latte caprino nel caseificio aziendale.

Giorgio Zanatta è tecnico consulente della gestione zootecnica degli allevamenti caprini da latte. Collabora con l’ARA Lombardia e con altri enti del settore. Esperienza pluri-ventennale nella gestione zootecnica allevamenti caprini in aree collinari e montane (tecnico SATA). Diverse collaborazioni con UNIMI per progetti di ricerca applicata collegati all’allevamento caprino.

Ruolo in DEMOCAPRA: analisi della gestione tecnico economica dell’allevamento e degli aspetti alimentari legati all’utilizzo dei foraggi (prati e pascoli).

Stefania Celozzi è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali e il Dipartimento di Medicina veterinaria. Si occupa principalmente dello studio dell’efficienza della mungitura in relazione alla qualità delle produzioni e di benessere animale.

Ruolo in DEMOCAPRA: supporto alla raccolta dei dati aziendali, valutazioni relative al benessere animale.