Skip to content

È uscito il bando per la partecipazione al corso sperimentale “formazione e accompagnamento per giovani pastori” con scadenza il 10 giugno 2022. Si tratta della prima sperimentazione della SNAP (Scuola Nazionale di Pastorizia), che ha visto la collaborazione di diversi enti fra cui Rete Appia, CREA, Università di Torino, EURAC, CNR - ISPAAM, AGENFORM e NEMO.

Il corso sperimentale è promosso congiuntamente dall’Associazione Riabilitare l'Italia, e dal CREA, con il sostegno della Fondazione Cariplo e della Rete Rurale Nazionale e ha come obiettivo quello di sperimentare iniziative innovative per l'inserimento lavorativo e l'accompagnamento all'impresa nelle aree interne e montane con particolare riferimento al settore agro-pastorale.

Potete scaricare il bando al link:

https://www.reterurale.it/giovanipastori

Il 26 marzo si terrà presso la Fondazione Bellat (Castelnuovo, TN) l'inaugurazione della mostra "Upwards! Piccoli manufatti per la rigenerazione rurale dei territori alpini in quota", dove verranno esposti dei prototipi abitativi per un maggengo temporaneo trasportabile per allevatori ovi-caprini comprensivo di un rifugio per animali. 

I progetti e i piccoli manufatti esposti rappresentano sono stati realizzati dal collettivo Camposaz in collaborazione con gli studenti del Politecnico di Milano

L'iniziativa, inserita nel progetto “Fragilità Territoriali”, è frutto della collaborazione fra i docenti del Politecnico di Milano e l'Associazione Camposaz, con il supporto della Fondazione Edmund Mach e della Fondazione de Bellat. 

Qui il link dell'evento:

220326_Upwards!_Flyer

 

Con la sottomisura 4.4 Regione Lombardia punta a sostenere le aziende agricole lombarde negli investimenti che vanno verso il perseguimento di obiettivi agro-climatico ambientali. 

In particolare, al punto "4.2 Investimenti per la protezione delle produzioni agricole e zootecniche da specie di fauna selvatica" sono previsti finanziamenti per interventi a protezione delle greggi dai predatori (cani e recinzioni elettrificate).

Per saperne di più, trovate tutte le operazioni della sottomisura al link:

disposizioni Op 4.4.01 e 4.4.02 investimenti non produttivi biodiversità e ris idriche 10gen22

 

Sono APERTE le iscrizioni per il corso “La gestione dell’allevamento caprino attraverso la conoscenza dei principali fattori di competitività economica e di sostenibilità ambientale: sanità, benessere, nutrizione, riproduzione e genetica", organizzato da PVI formazione e tenuto da alcuni dei più esperti tecnici del settore. Sono previste, oltre alle lezioni teoriche, le visite a due aziende caprine lombarde. La partecipazione al corso è GRATUITA (PSR Lombardia 2014-2021) ED E' APERTA AI SOLI TITOLARI O DIPENDENTI DI AZIENDE AGRICOLE LOMBARDE. Il numero di posti è limitato, per cui affrettatevi a inviare la vostra candidatura all’indirizzo giovanni.bailo0@gmail.com!

Potete scaricare la locandina qui:

Locandina corso di formazione per titolari e dipendenti aziende agricole lombarde_febbraio-marzo 2022

Giovedì 16 dicembre 2021 il Prof. Luigi Zicarelli terrà un webinar sulla piattaforma Teams dal titolo "Fissazione del carbonio e mitigazione delle emissioni di gas serra nei piccoli ruminanti in Italia per il raggiungimento della carbon neutrality". 

Per info ed iscrizioni:

Locandina webinar Prof. Zicarelli SIPAOC 20211216

Sabato 27 novembre si terrà presso l'Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro un evento sul Caprino Nicastrese, inserito nell'ambito delle attività di divulgazione del progetto CANESTRUM CASEI. 

Per info scaricate la locandina al link:

Locandina_Il caprino Nicastrese tra scienza e tradizione

 

 

Pierre-Guy Marnet, Professore dell'Università francese Agrocampus Ouest, terrà tre seminari sul mondo zootecnico il 13 e il 14 ottobre 2021 presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano. In uno di questi viene affrontato il tema dell'innovazione della mungitura meccanica, con particolare riferimento agli strumenti e alle ricerche per la riduzione dell'infiammazione mammaria nella specie caprina.

I seminari saranno in inglese e saranno disponibili anche su Teams.

Per info e iscrizioni:

Marnet_visiting DISAA

 

 

La scuola agraria del parco di Monza, assieme ad Ersaf di regione Lombardia, organizza un corso che vuole fornire le basi gestionali per l'allevamento della capra da latte e le basi della caseificazione per la produzione di formaggi caprini. Il corso è rivolto ai produttori che intendono intraprendere una nuova attività. 

Per info visitate il sito:

Corso allevamento capra da latte e caseificazione

Scarica la locandina qui:

Locandina corso allevamento capra e caseificazione

Nel sito dedicato alle notizie del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano è stata pubblicata un'intervista ad Irene Valsecchi, studentessa di Agraria che ha partecipato al progetto Democapra. Irene ci racconta come il progetto sia stato utile per la sua formazione ma anche per quella che è stata la sua vita professionale in Capre.it!

Leggi l'intervista al link:

#MeetTheStudents