Skip to content

A seguito della pubblicazione della scheda tecnica sulla manutenzione dell'impianto di mungitura, parliamo di lavaggio, passaggio fondamentale per garantire una bassa carica batterica all'interno del nostro latte!

Il lavaggio e la sanificazione dell'impianto di mungitura

La corretta manutenzione dell'impianto di mungitura è fondamentale per garantire la sua durata nel tempo, la sanità della mammella e buoni livelli di produzione dei nostri animali. Nella scheda al link trovate una sintesi dei consigli che ogni allevatore dovrebbe seguire.

La manutenzione dell'impianto di mungitura

Nella scheda tecnica al link forniamo alcuni spunti in merito alla stagionatura dei formaggi. La temperatura e l'umidità della cella e le operazioni svolte durante il periodo che intercorre tra la produzione del formaggio e la sua vendita sono determinanti nel caratterizzare il nostro prodotto. Scoprite come cliccando sotto!

I formaggi in stagionatura

Dopo aver affrontato gli aspetti legati al protocollo gestionale, torniamo a parlare di strutture dell'allevamento caprino! Questa volta tocca ai locali di stagionatura. Buona lettura!

I locali per la stagionatura

Per chi fosse interessato, pubblichiamo le presentazioni utilizzate alle scuole in stalla su sostenibilità ambientale e strutture dell'allevamento caprino. Ringraziamo di cuore i ragazzi della Cascina Bagaggera, come sempre preparati e disponibili!

Scuola in stalla_Sostenibilità ambientale

Scuola in stalla_Strutture

Perché è importante gestire correttamente la sfera riproduttiva delle nostre capre? In che modo il progresso genetico può aiutarci a perseguire gli obiettivi allevatoriali? 
Ne abbiamo parlato alla scuola in stalla del 06/11 del progetto DEMOCAPRA, presso l'azienda agricola L'Alba, di Francesca Borrini. 
Le diapositive presentate dal nostro relatore, il dottor Guido Bruni, sono disponibili al seguente link:

Protocolli Riproduzione

Riproduzione&Genetica

Scelta capre per IA

Sesta ed ultima fase del protocollo gestionale: la fine della gestazione è un momento delicatissimo per gli animali. Non devono esserci stress e l'allevatore deve predisporre la stalla all'arrivo dei capretti e alla ripartenza della produzione. Al link la scheda tecnica con i consigli essenziali da seguire.

Protocollo gestionale: Sesta fase

Per chi si fosse perso la scuola in stalla sulle buone pratiche igienico-sanitarie nell'allevamento della capra da latte, o per chi volesse rivedere il materiale presentato, al link potete trovare le presentazioni dei nostri due relatori, Katia Stradiotto e Mario Villa. Buona lettura!
 
 
 

Ultimo appuntamento con le scuole in stalla del progetto DEMOCAPRA! Il 13 novembre, presso l'Azienda agricola "Cascina Bagaggera", si terranno due scuole in stalla nella stessa giornata. La mattina il tema sarà quello della sostenibilità ambientale nell'allevamento caprino, mentre nel pomeriggio parleremo di strutture, visitando la stalla e il fienile ventilato dell'allevamento. Per l'iscrizione vi preghiamo di specificare a quale parte della giornata volete partecipare (anche tutte e due!) e vi ricordiamo che le scuole sono aperte ai soli allevatori e allevatrici con sede aziendale in Lombardia. Scrivete all'indirizzo democapra@unimi.it, specificando nome e cognome dei partecipanti, azienda di riferimento e numero di telefono. Per maggiori informazioni consultate le locandine al link. 

Locandina Sostenibilità ambientale

Locandina Strutture