Skip to content

Giovedì 22 aprile alle ore 17 si terrà un webinar, organizzato dalla Società Italiana di Patologia e di Allevamento degli Ovini e dei Caprini (SIPAOC), sugli aggiornamenti in termini di benessere nella specie ovina e caprina. 

Trovate tutte le info dell'evento, che si terrà sulla piattaforma Zoom, nella locandina scaricabile al link:

Locandina webinar benessere SIPAOC 2021

 

Il Centro di Referenza Nazionale per la Paratubercolosi, nell’ambito del Progetto di Ricerca Corrente 2018/005 “Analisi di parametri produttivi e loro correlazione con lo stato di benessere in allevamenti di capra da latte”, finanziato dal Ministero della Salute, ha realizzato un interessante opuscolo divulgativo sulla paratubercolosi nell’allevamento della capra da latte. Volete saperne di più? Scaricate l’opuscolo dal sito dell’IZSLER al link https://gestione.izsler.it/izs_bs/allegati/5710/brochureparatubercolosicapradalatte.pdf.

Care allevatrici e cari allevatori,

come sapete il progetto DEMOCAPRA si è concluso ufficialmente. L'apprezzamento da parte degli allevatori, dei tecnici di settore o semplicemente degli appassionati, emerge chiaramente dalla relazione finale del progetto, che mettiamo a disposizione:

Relazione finale progetto DEMOCAPRA

Il sito e la pagina Facebook continueranno ad essere tenuti aperti ed aggiornati con novità ed eventi che riguardano l'allevamento caprino da latte, per mantenere e consolidare il rapporto che si è creato tra gli allevatori ed il team DEMOCAPRA.

A presto!

Il team DEMOCAPRA

 

Un nostro studio appena pubblicato sulla rivista Large Animal Review rivela come il management aziendale abbia un ruolo chiave nel contenimento delle emissioni di gas ad effetto serra legate alla produzione di latte e formaggio di capra.

Volete saperne di più?

Trovate un estratto del nostro articolo e il link all'articolo completo sul web magazine Ruminatia:

Studio sulla valutazione della sostenibilità ambientale di latte e formaggio caprino mediante approccio Life Cycle Assessment

Capre.it organizza un incontro tecnico sulle patologie che affliggono le capre in ogni stadio fisiologico, con la collaborazione dei medici veterinari Dott. Claudio Gelmini e Dott. Mario Villa.

Per info ed iscrizioni:

Patologie dell'allevamento caprino

Cari allevatori,

la Scuola Nazionale di Pastorizia (SNAP), si rivolge direttamente agli allevatori nel fornire elementi di formazione, informazione, innovazione e dialogo, con l'obiettivo di favorire la diffusione e lo sviluppo dell'allevamento estensivo degli animali in produzione zootecnica.

Scopritene di più, cliccando questo link:

COMM La costituenda SNAP

Desideriamo esprimere il nostro cordoglio per la perdita di Agitu Ideo Gudeta, allevatrice di capre etiope trapiantata in Trentino e uccisa brutalmente pochi giorni fa. Trovare le parole per esprimere lo sconforto dietro la perdita di una persona non è facile, ma pensiamo sia doveroso ricordare l'imprenditrice e la donna coraggiosa che era. 

Il team DEMOCAPRA

Care allevatrici, cari allevatori,

per concludere in bellezza il progetto DEMOCAPRA ed augurarvi Buone Feste, pubblichiamo un videotutorial sulle prime cure al capretto. Speriamo possa essere prezioso per la stagione dei parti che vi attende!

Con i migliori auguri di buona salute a tutti voi,

il team DEMOCAPRA