Skip to content

CHI SIAMO



DEMOCAPRA è un progetto finanziato dalla Regione Lombardia nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale (PSR 2014-2020) ed è dedicato all'allevamento della capra da latte. DEMOCAPRA è iniziato a ottobre 2017 e avrà una durata di due anni.

Il progetto è coordinato dal Dipartimento di Medicina Veterinaria (DiMeVet - Lab. Benessere animale, Etologia applicata e Produzioni Sostenibili) insieme al Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DiSAA - Produzione, Territorio, Agroenergia) dell'Università degli Studi di Milano, con la collaborazione dell’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia (ARAL).

Laboratorio di Benessere animale, Etologia applicata e Produzioni sostenibili

Il Laboratorio svolge attività di ricerca nell’ambito dell’allevamento e della gestione degli animali, con l'obiettivo di migliorarne le condizioni di benessere e la qualità dei prodotti derivati. Il Laboratorio si occupa di queste tematiche dagli anni '70 ed è sede, dal 1997, della prima Scuola di Specializzazione italiana in Etologia applicata e benessere animale. Il Laboratorio è anche l’unico centro italiano a essere stato inserito nell’UFAW University LINKS Scheme, il network internazionale di università che si occupano di tematiche inerenti il benessere animale.

Vedi i curriculum:

Silvana Mattiello

Monica Battini

Giovanni Bailo

Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali

Il DiSAA sviluppa le sue attività nell'ottica di un avanzamento, tramite la ricerca scientifica, delle conoscenze inerenti i sistemi agricoli, forestali, zootecnici, ambientali ed energetici basato su un approccio multidisciplinare, volto alla promozione di una gestione efficace ed efficiente di sistemi agricoli complessi.

Laboratorio e DiSAA svolgono attività didattiche orientate alla formazione di figure professionali qualificate attraverso un ampio e complesso programma di corsi di Laurea triennale, magistrale, post-lauream (Master e Scuole di Specializzazione) e Dottorati di Ricerca. Le attività di formazione sono rivolte anche a specifiche figure lavorative, come i veterinari di sanità pubblica sia italiani sia europei, gli allevatori e gli operatori del settore, per i quali vengono organizzati corsi mirati con lezioni frontali dinamiche e interattive ed esercitazioni pratiche in campo per un efficace trasferimento delle conoscenze relative al benessere animale.

Vedi i curriculum:

Luca Rapetti

Alberto Tamburini

Stefania Colombini

Maddalena Zucali

Lisa Pirovano

Maria Chiaravalli

Stefania Celozzi

Associazione Regionale Allevatori della Lombardia

ARAL è un’associazione privata riconosciuta con decreto  n. 11/R/86/LEG del Presidente della Regione Lombardia. ARAL non ha fini di lucro, ha carattere tecnico ed economico, opera nel settore zootecnico, promuove ed attua iniziative regionali di incremento e miglioramento della produzione animale.

Nasce nel 1970 per volontà delle nove Associazioni Provinciali Allevatori della Lombardia ed è inquadrata nel contesto nazionale dell’Organizzazione degli Allevatori avente l’incarico di detenere e gestire i Libri Genealogici e l’attuazione dei Controlli funzionali degli animali da reddito.

ARAL si occupa di selezione, di miglioramento degli allevamenti, di consulenza tecnica e di quanto possa favorire il miglioramento del reddito delle aziende agro-zootecniche. Opera in armonia con la programmazione agricola regionale e con gli indirizzi selettivi delle Associazioni Nazionali Allevatori (ANA).

Vedi i curriculum:

Vittorio Cacciatori

Guido Bruni

Katia Stradiotto

Giorgio Zanatta