Il gruppo di Chimica Industriale ed Impianti Chimici (ChePIC) è collocato presso il Dipartimento di Chimica dell’ Università degli Studi di Milano e il Dipartimento DICCA dell’ Università degli Studi di Genova.

Il gruppo si occupa di ricerche multidisciplinari nei seguenti campi:

Sviluppo di processi catalitici

Sviluppo, ottimizzazione ed intensificazione di processi industriali

Progettazione e modellazione di reattori innovativi e fotoreattori

Processi catalitici e fotocatalitici per l’energia e l’ambiente

Maggiori dettagli sono riportati nelle sezioni Ricerca e Progetti in corso.

L’approccio metodologico del gruppo ChePIC tende a colmare la separazione esistente tra la scienza di base e l’applicazione industriale, specialmente, ma non esclusivamente, nei temi sopra riportati. Con questo obiettivo in mente, il gruppo ha sempre sviluppato importanti collaborazioni con industrie, offrendo il supporto scientifico e tecnologico richiesto dalle imprese per perseguire progetti innovativi o per risolvere problemi pratici di vario genere.

Nella sezione Servizi per le aziende è riportato un elenco delle nostre apparecchiature e dei servizi offerti. Vi invitiamo a Contattarci per ogni curiosità o per proposte di collaborazione.