Castaneval tra i banchi di scuola per sperimentare l’estrazione del DNA

Nell’ambito del Fascination of Plants Day, i ricercatori del progetto Castaneval, Eleonora Cominelli e Paolo Leone, hanno organizzato un laboratorio presso la Scuola Media di Bovezzo.

Durante la mattinata di oggi, mercoledì 16 ottobre, quattro classi terze hanno partecipato all’attività didattica, che prevedeva una prima parte teorica e una seconda più interattiva e pratica.

Nell’introduzione, alle studentesse e agli studenti sono state date alcune informazioni di base sul settore castanicolo e sugli obiettivi del progetto. I ragazzi e e le ragazze hanno poi potuto osservare alcuni esemplari di castagne e di marrone e capire quindi come distinguerli sulla base delle differenze morfologiche.

Nella seconda parte dell’attività, i ragazzi, in piccoli gruppi, sono stati guidati dai ricercatori per testare in prima persona l’estrazione di DNA da un frutto.

Portare Castaneval tra i banchi di scuola è fondamentale, non solo per far conoscere il progetto, ma creare consapevolezza tra le generazioni più giovani sul patrimonio naturale presente nel proprio territorio e sul perchè è importante proteggerlo. Attraverso l’attività laboratoriale e un linguaggio informale, il progetto spera inoltre di poter avvicinare sempre più studenti e studentesse al campo della scienza e della ricerca.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *