Green Deal Europeo – Norme per frenare il disboscamento
Il 17 novembre 2021 la Commissione europea ha proposto nuove norme per frenare il disboscamento ed il degrado forestale imputabili all’Unione Europea.
Su sito del Green Deal Europeo è possibile leggere che, dal 1990 al 2020 il mondo ha perso 420 milioni di ettari di foreste, una superficie più vasta dell’Unione europea.
Le nuove norme proposte sono volte a diminuire il disboscamento e il degrado delle foreste nel mondo la cui causa principale è l’espansione dei terreni agricoli legata ad alcune materie prime, quali soia, manzo, olio di palma, legno, cacao, caffè e alcuni loro derivati.
La Commissione intende quindi garantire che il mercato dell’UE accolga solo prodotti legali che non abbiano contribuito al disboscamento promuovendo il consumo di prodotti “a disboscamento zero“.
Inoltre, la Commissione ha presentato anche una nuova strategia UE per il suolo per affrontare la duplice crisi del clima e della natura.
La strategia chiede per il suolo lo stesso livello di protezione che già esiste nell’UE per l’acqua, l’ambiente marino e l’aria. Ciò sarà fatto tramite un nuovo atto legislativo, che sarà proposto entro il 2023.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito del Green Deal Europeo dal quale abbiamo tratto le informazioni sopra citate.