Il progetto
Il progetto “CHEESEALP-Innovazione per la zootecnia da latte e la caseificazione in montagna” ha come obiettivo quello di mostrare proposte di innovazione per le imprese agricole e per il territorio montano.
- Il progetto è finanziato dal GAL (Gruppo Azione Locale) Valle Brembana 2020 nell’ambito dell’Operazione 1.2.01 “Progetti dimostrativi e azioni di informazione” del PSR.
La Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, con decreto n. 11297 del 9 novembre 2016 pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (BURL) serie ordinaria n. 46 del 16 settembre 2016, ha approvato le disposizioni attuative per la presentazione delle domande relative all’Operazione 1.2.01 « Progetti dimostrativi e azioni di informazione», relativa alla Misura 1 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (PSR) della Regione Lombardia, con una dotazione finanziaria complessiva per l’applicazione delle disposizioni attuative di 4.000.000,00 euro, stabilendo che la domanda informatizzata è disponibile dal 16 novembre 2016 fino al 26 gennaio 2017.
L’Operazione 1.2.01 promuove il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nel settore agricolo mediante la realizzazione di progetti di informazione (eventi divulgativi, convegni, seminari, mostre, modalità di comunicazione innovative ecc.) e di iniziative dimostrative anche in campo, visite guidate, pubblicazioni tematiche e/o specialistiche non periodiche, diffuse tramite stampa o media elettronici ecc.
PSR 2014-2020 (FEASR): Operazione 1.2.01 “Progetti dimostrativi e azioni di informazione”
- Il progetto è dal condotto dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali- Produzione, Territorio, Agro-energia (DISAA) dell’Università degli Studi di Milano in collaborazione con i tecnici dell’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia (ARAL) che forniscono un prezioso supporto tecnico.
Tale progetto si configura di 2 sotto-progetti:
- Fase di INFORMAZIONE che ha lo scopo di colmare eventuali carenze di conoscenze relative alle problematiche agro-zootecniche e casearie caratteristiche per la montagna
- Fase di DIMOSTRAZIONE che ha lo scopo di mostrare ai partecipanti (per quanto potrà essere possibile a seconda dell’evolversi della pandemia da Covid-19), direttamente in campo o in aziende che si rendono disponibili, alcune buone pratiche o tecnologie specifiche relative alle tematiche principali affrontate.