Presentazione progetto CHEESEALP: innovazione per la zootecnia da latte e la caseificazione di montagna

Presentazione progetto CHEESEALP: innovazione per la zootecnia da latte e la caseificazione di montagna

Il progetto “CHEESEALP-Innovazione per la zootecnia da latte e la caseificazione in montagna” ha come obiettivo quello di mostrare proposte di innovazione per le imprese agricole e per il territorio montano. Il progetto è finanziato GAL (Gruppo Azione Locale) Valle Brembana 2020 nell’ambito dell’Operazione 1.2.01 “Progetti dimostrativi e azioni di informazione” del PSR.

Il progetto è dal condotto dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali- Produzione, Territorio, Agro-energia (DISAA) dell’Università degli Studi di Milano in collaborazione con i tecnici dell’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia (ARAL) che fornisce un prezioso supporto tecnico.

Tale progetto si configura di 2 sotto-progetti:

  • Sottoprogetto INFORMAZIONE che ha lo scopo di colmare eventuali carenze di conoscenze relative alle problematiche agro-zootecniche e casearie caratteristiche per la montagna
  • Sottoprogetto DIMOSTRAZIONE che ha lo scopo di mostrare ai partecipanti (per quanto potrà essere possibile a seconda dell’evolversi della pandemia da Covid-19), direttamente in campo o in aziende che si rendono disponibili, alcune buone pratiche o tecnologie specifiche relative alle tematiche principali affrontate.

 

cheesealp