a. curriculum

Paolo Chiesa, nato nel 1956, è attualmente professore ordinario del SSD L-FIL-LET/08 (Letteratura latina medievale e umanistica) presso l’Università Statale di Milano, dopo avere insegnato all’Università di Udine dal 1992 al 2006.

Il suo principale campo di studi è quello della tradizione manoscritta delle opere della latinità medievale, tema sul quale coordina da anni un progetto di ricerca nazionale. Ha prodotto numerose edizioni critiche di testi mediolatini, fra le quali quella delle opere di Liutprando di Cremona (Turnhout 1994), del De magnalibus Mediolani di Bonvesin da la Riva (Milano 1997; nuova edizione aggiornata, Milano 2009), e dell’Itinerarium di Guglielmo di Rubruck. Ha curato, insieme ad Andrea Tabarroni, un’edizione commentata della Monarchia di Dante (2013). Nel campo della metodologia filologica ha pubblicato il manuale Elementi di critica testuale (Bologna 2002; nuova edizione aggiornata 2012).

Ha rivestito fra l’altro la carica di Direttore del Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali presso l’Università di Udine (2000-2003), di prorettore con delega alla didattica nell’Università di Udine (2001 al 2003), di presidente del Consiglio di Coordinamento Didattico di Lettere presso l’Università di Milano (2008-2012).

E’ membro del Consiglio Scientifico o del Comitato di Redazione di varie riviste e collane nazionali e internazionali, fra cui Analecta Bollandiana, Hagiographica e The Journal of Medieval Studies; è direttore della rivista Filologia mediolatina e della collana Per verba.

E’ membro del Comitato Scientifico della Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino e della Fondazione Ezio Franceschini; è membro del Consiglio di Amministrazione della Società Internazionale del Medioevo Latino e della Fondazione Lorenzo Valla. E’ responsabile della sezione filologica della SISMEL. E’ socio corrispondente dell’Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere; è socio fondatore dell’Accademia Ambrosiana – classe Graecolatina.

 Ha diretto numerosi progetti di ricerca, che hanno ottenuto finanziamenti nazionali e regionali. E’ stato fra l’altro Coordinatore Nazionale del progetto La trasmissione dei testi latini del medioevo, finanziato, con nomi diversi, come Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale nel 2002, 2005, 2009, e in precedenza dal CNR nel 2000; è responsabile scientifico del progetto Censimento dei manoscritti medievali della Lombardia, finanziato dalla Regione Lombardia nel 2006-13. 

Leave a Reply