About

Il dottorato in Scienze della Terra ha l’obiettivo di formare ricercatori in grado di investigare in modo autonomo la grande varietà di discipline delle geoscienze. In particolare intende fornire una preparazione specialistica avanzata 1) nella ricerca di base, applicata e teorica su problemi inerenti la struttura, la composizione, l’evoluzione e la dinamica della Terra; 2) nella caratterizzazione e modellazione del Sistema-Terra e 3) nella ricerca di base e applicata all’uso del territorio, ai rischi naturali, alle risorse energetiche e idriche, ai geomateriali, alla prospezione mineraria e valorizzazione del patrimonio culturale.

Il programma formativo è organizzato per soddisfare le esigenze didattiche e di ricerca nell’ampio spettro di discipline che caratterizzano le Scienze della Terra.
Il periodo di formazione (3 anni) prevede la frequenza di short courses, schools e seminari organizzati nei due curricula o anche comuni ad entrambi così come corsi dedicati all’acquisizione delle competenze trasversali e che sono organizzati in comune per tutti i dottorati dell’Ateneo. I Dottorandi devono sviluppare un progetto di ricerca che sfocerà in una elaborato che sarà oggetto di una discussione al termine del percorso formativo. Il percorso formativo, è monitorato da un tutor che verifica l’acquisizione delle competenze e che fornisce indirizzo nella scelta e realizzazione del progetto di ricerca del dottorando.