Home

Benvenuti nella pagina web del Dottorato in scienze della Terra del dipartimento di Scienze della Terra “A.Desio”, Università degli Studi di Milano.

Questo sito integra i contenuti della pagina ufficiale, raggiungibile tramite questo link.

Presentazione

Il dottorato in Scienze della Terra ha l’obiettivo di formare ricercatori in grado di investigare in modo autonomo la grande varietà di discipline delle Geoscienze. In particolare intende fornire una preparazione specialistica avanzata

  1. nella ricerca di base, applicata e teorica su problemi inerenti la struttura, la composizione, l’evoluzione e la dinamica della Terra;
  2. nella caratterizzazione e modellazione del Sistema-Terra e
  3. nella ricerca di base e applicata all’uso del territorio, ai rischi naturali, alle risorse energetiche e idriche, ai geomateriali, alla prospezione mineraria e valorizzazione del patrimonio culturale.

Il programma formativo è organizzato per soddisfare le esigenze didattiche e di ricerca nell’ampio spettro di discipline che caratterizzano le Scienze della Terra.

Il periodo di formazione (3 anni) prevede la frequenza di short courses, schools e seminari così come corsi dedicati all’acquisizione delle competenze trasversali e che sono organizzati in comune per tutti i dottorati dell’Ateneo. I Dottorandi devono sviluppare un progetto di ricerca che sfocerà in una elaborato che sarà oggetto di una discussione al termine del percorso formativo. Il percorso formativo, è monitorato da un tutor che verifica l’acquisizione delle competenze e che fornisce indirizzo nella scelta e realizzazione del progetto di ricerca del dottorando.

Coordinatore

Maria Iole SPALLA  

Giunta

Francesco CECINATO 
Alessandro COMUNIAN 
Giovanna DELLA PORTA 
Patrizia FUMAGALLI 

Collegio docenti

Per una lista completa, si veda questo link .

Rappresentanti degli studenti

37th cycleGiulia AMAGLIO & Alice LUCCHELLI  
36th cycleAlessandro Paolo CARNITI  
35th cycleLorenzo MAGNANI 

Sedi

Per più informazioni sulle sedi, segui questo link for more information about the locations.