Obiettivi

Le scienze della Terra sono uno dei campi scientifici più ampi e interdisciplinari, in particolare nell’ambito della ricerca ERC PE (Scienze fisiche e ingegneria). L’obiettivo principale è la quantificazione, comprensione, modellizzazione e previsione del comportamento/proprietà del Sistema Terra, caratterizzato da interazioni complesse tra Geosfera, Biosfera, Atmosfera, Criosfera e Idrosfera attraverso flussi di massa, energia e vita. Le interazioni tra questi componenti sono archiviate nel record geologico che può essere decodificato in:

  1. ricostruire lo sviluppo e l’evoluzione del nostro pianeta combinando osservazioni, esperimenti e modelli;
  2. definire le risorse naturali e il loro sfruttamento e utilizzo sostenibili (petrolio, gas, materie prime minerali, acqua);
  3. valutare i rischi geologici (terremoti, alluvioni, frane);
  4. progettazione di opere e impianti geologici di ingegneria; e) attuare tecnologie di risanamento ambientale;
  5. sviluppare lo sfruttamento delle materie prime per applicazioni industriali;
  6. preservare il nostro patrimonio culturale;
  7. calibrare applicazioni forensi.

La prospettiva geoscientifica del funzionamento del comportamento globale del sistema Terra comprende la ricerca di processi dinamici che operano sia in superficie che in profondità nella Terra interna, il loro impatto sugli ecosistemi e l’attività umana e, viceversa, il presente e il futuro impatto antropogenico su l’ambiente. Gli interessi e le attività di ricerca nel Dipartimento di Scienze della Terra di Milano sono ampi e di vasta portata, comprendendo una vasta gamma di scale temporali e spaziali. Il nostro programma di laurea offre agli studenti l’opportunità di conoscere e studiare in modo indipendente una grande varietà di aree di geoscienza di base, applicate, tradizionali, all’avanguardia e interdisciplinari.

I tutor guideranno la ricerca che porta a dottorati in una vasta gamma di argomenti di geoscienza, tra cui cartografia geologica, geologia strutturale, tettonica, geofisica della terra solida, modellistica numerica, geofisica applicata, mineralogia, petrologia sperimentale, mineralogia applicata e petrografia, geologia mineraria, stratigrafia integrata e cronostratigrafia, geologia sedimentaria e ambientale, scienze dei sistemi del suolo, geomorfologia, glaciologia, paleoclimatologia, paleoecologia e paleoceanografia, ingegneria geologica, meccanica delle rocce, idrologia e idrogeologia.

Obiettivi di apprendimento

S’intende sviluppare hard & soft skills immediatamente spendibili professionalmente attraverso una formazione continuamente aggiornata e innovativa. Le tematiche di ricerca svolte sono di forte attualità e di notevole respiro a livello internazionale, spesso in stretta collaborazione con alcuni dei migliori enti di ricerca internazionali. La formazione prevede la frequenza di seminari, partecipazione a convegni, cicli di lezioni e scuole specifiche per il Dottorato, workshops (nazionali e internazionali) ed altre attività (stages o tesi) svolte presso aziende e enti esterni anche internazionali volte ad integrare la preparazione individuale.