Vademecum

Vademecum per l’organizzazione di corsi da parte di visiting professor per il dottorato di ricerca

Il docente proponente, interessato ad organizzare un corso per il Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra (di seguito denominato docente responsabile), deve tenere presente che il corso deve essere al massimo di 5 CFU (25 ore; 1 CFU lezioni frontali = 5 ore; 1 CFU esercitazioni = 10 ore) e non meno di 2 CFU (10 ore) – da tenersi in giorni consecutivi nell’arco di una settimana (normalmente fra 2 e 5 giorni, a seconda del numero di ore).
Il corso sarà valido solo se frequentato da non meno di 3 dottorandi UniMI.

Per l’organizzazione del corso, il docente responsabile è tenuto ad espletare la seguente procedura:

Fase 1

Sottomettere al Coordinatore e alla giunta del dottorato (via e-mail a giovanna.dellaporta@unimi.it) la proposta di un corso allegando titolo, bozza di programma, elenco argomenti trattati, periodo di svolgimento (indicativamente almeno il mese), curriculum.
La giunta decide quindi sulle proposte pervenute al fine di formulare un elenco di corsi variegato ed equilibrato.

*ADEQ: Nel caso il corso sia inquadrabile come una Attività di Elevata Qualificazione (ADEQ) del Progetto di Eccellenza del Dipartimento (ProDE) occorre inviare la richiesta specificando il WP Work Package del ProDE a cui fare riferimento.

Fase 2

Ricevuto il parere dalla giunta, il docente deve:

  • fornire (via email al Coordinatore e giunta) usando la scheda corsi i dati puntuali riguardanti il corso, ovvero:
1 Nome e matricola del docente responsabile (proponente)
2Nome/i del/i “Visiting Professor” (se diverso/i del proponente)
3Titolo del Corso in italiano e in inglese
4Numero di ore e CFU (1 CFU = 5 ore)
5Lingua di erogazione (italiano, inglese)
6Obiettivi formativi del corso in italiano e in inglese (MAX 100 parole) e relativo programma.
7Settore Scientifico Disciplinare (inserire quello del docente responsabile o un elenco di quelli attinenti)
8Periodo di svolgimento (indicativamente, almeno il mese)
9Modalità di accertamento delle conoscenze
10Eventuali requisiti dei partecipanti in italiano e in inglese
11Numero massimo di partecipanti (se necessario)
  • identificare e prenotare l’aula in cui si terrà il corso e indicarla sulla locandina contattando CASLOD (modulo );
  • provvedere alla realizzazione e distribuzione della locandina (vedi facsimile ), che va inoltrata via email al Coordinatore e alla giunta, per essere postata sul sito web del Corso di Dottorato ed eventualmente inviata a Giulio Borghini per essere postata sul sito web del Dipartimento di Scienze della Terra; inviare file PPT per favorire ulteriori aggiornamenti di aula e data. É consigliato fornire subito la locandina anche in assenza di aula e date definitive. É cura del docente responsabile comunicare tempestivamente questi dati;
  • comunicare con gli studenti partecipanti iscritti sul sito del Corso di Dottorato, o coloro che hanno contattato il docente responsabile e si sono iscritti via email riguardo alla logistica e orari (dove si terrà il corso e quando).

Fase 3

  • assicurarsi che il Visiting Professor compili la scheda anagrafica in italiano o inglese (allegato 1A e 1B , ITA; 1B ENG ) e tutti i documenti relativi alla tassazione e pagamento (allegati 1C e 1D); i file pdf e word relativi possono essere forniti al docente responsabile dalla segretaria amministrativa, presenti un curriculum vitae (formato europeo) e che abbia i documenti richiesti per la tassazione (allegato 1E ) e per l’attestazione di mancanza di conflitto di interessi (allegato 1F ); il docente responsabile del corso deve consegnare tali documenti all’Amministrazione del Dipartimento (Nunzia Sorrentino) per il pagamento mettendo in copia il Coordinatore del Dottorato.

Fase 4

  • assicurarsi che il Visiting Professor produca e firmi gli attestati di partecipazione degli studenti frequentanti da consegnare alla fine del corso (vedi allegati 2 e 3 nel caso di partecipazione completa o parziale). Tali attestati devono essere firmati anche dal Coordinatore del Dottorato.
  • assicurarsi che il Visiting Professor produca una valutazione degli studenti frequentanti interni della scuola di Dottorato in Scienze della Terra (in termini di approvato/non approvato, vedere allegato 4), da consegnare alla fine del corso al Coordinatore del Dottorato. La scheda di valutazione verrà predisposta e consegnata al Visiting Professor dal docente responsabile. Il docente responsabile deve inserire su SIFA gli esiti (approvato o non approvato) dei dottorandi Unimi. É importante correggere le date del corso sul SIFA appena si ha notizia delle date definitive. Le date inserite dalla sede saranno approssimative.
  • Al termine del corso, il docente responsabile deve invitare gli studenti partecipanti a compilare il questionario di valutazione/gradimento del corso disponibile online. Il link per compilare il questionario è visibile nella versione DOCX/ODS/PDF di questo documento (VADEMECUM), che può essere scaricata nella cartella “proposal_attachments” nella sezione ad accesso riservato di questo sito Risorse – proposte corsi. Nella stessa cartella è disponibile anche una immagine contente un QR per accedere al modulo di valutazione in alternativa al link.