MASTERCLASS – Scuola internazionale dei formaggi di montagna

Alte imprese – Scuola internazionale dei formaggi di montagna  organizza 3 masterclass, due esperenziali ed una online con lo scopo di “Un progetto ambizioso, per restituire valore alla montagna e ai suoi pastori, suoi custodi”.

1. VITA DA PASTORI – a Montepulciano (SI) dal 17 al 20 marzo

La Masterclass in presenza sarà maggiormente focalizzata sui temi della gestione degli animali e dei pascoli, con un focus sugli allevamenti ovi-caprini, sulla botanica della flora appenninica e un con workshop di valutazione, anche organolettica, dei fieni. Sono previsti inoltre: una lezione sull’igiene della mungitura e un laboratorio di tecnica casearia, ma anche un appuntamento di valutazione organolettica di formaggi pecorini, italiani e internazionali, e una lezione sul loro utilizzo in cucina, per dare ai partecipanti la possibilità di riflettere non solo sugli aspetti produttivi ma anche sul risultato finale del processo, in particolare su come vengono i formaggi vengono percepiti dal mercato.

2. I CUSTODI DELLA MONTAGNA – ad aprile-giugno dalle 20.30 alle 22.30 in lezioni settimanali su zoom

Le lezioni online sono organizzate in un percorso formativo multidisciplinare che spazia dalla storia e l’antropologia, dalla veterinaria alla zootecnia, dalle tecniche casearie alla regolamentazione dei formaggi DOP, dal marketing al turismo enogastronomico, dalle norme sanitarie ai modelli di gestione economica di un’impresa agricola e zootecnica. L’obiettivo è quello di dare una visione ampia delle competenze richieste a chi oggi vuole gestire con un approccio imprenditoriale un alpeggio, un caseificio, un’azienda agricola o zootecnica. Le lezioni saranno tenute da docenti e professionisti del settore e saranno affiancate da numerose testimonianze sia italiane che internazionali, per permettere ai partecipanti di confrontarsi con molteplici esperienze di più Paesi.

3. VITA IN MALGA – dal 9 al 12 giugno a Segusino (TV)

La Masterclass in presenza sarà maggiormente focalizzata sui temi della gestione degli animali e dei pascoli, con un focus sugli allevamenti vaccini, sulla botanica della flora alpina e con un workshop di valutazione, anche organolettica, dei fieni. Sono previsti inoltre: una lezione sull’igiene della mungitura e un laboratorio di tecnica casearia, ma anche un appuntamento di valutazione organolettica di formaggi italiani e internazionali, e una lezione sul loro utilizzo in cucina, per dare ai partecipanti la possibilità di riflettere non solo sugli aspetti produttivi ma anche sul risultato finale del processo, in particolare su come vengono i formaggi vengono percepiti dal mercato.

Per le iscrizioni  ⇒  ALTEIMPRESE – modulo di iscrizione

cheesealp