SNAP Scuola Nazionale di Pastorizia

“La pastorizia – allevamento estensivo a pascolo brado di diverse specie – é un’attività che
associa tradizionalmente forme di produzioni di qualità con servizi socio-ambientali, come
il mantenimento della biodiversità, del paesaggio e le diminuzioni dei rischi ideo-geologici.”

Questa è la definizione di “pastorizia” presente nel file di presentazione della SNAP che potete trovare nel link qui sotto!!!

Presentazione Scuola Nazionale di Pastorizia SNAP

È in cantiere la “Scuola Nazionale di Pastorizia”, progetto inserito tra le attività della scheda 18.1 della Rete Rurale Nazionale (RRN) 2014-2020 (Zone rurali, di montagna, svantaggiate, aree interne-Statistiche e analisi per la politica agricola e lo sviluppo rurale).

La “Scuola nazionale di pastorizia ha come obiettivo principale quello di rivalorizzare la figura professionale del pastore e di offrire un’adeguata formazione per tale pratica.

Proprio su questo argomento “Ruminantia”, il 15 Aprile 2020, ha pubblicato l’interessante articolo che trovate nel link qui sotto!!!

Ruminantia-SNAP Scuola Nazionale di Pastorizia

cheesealp