XIII Convegno SoZooAlp “Attivita’ zootecniche e fauna selvatica: alla ricerca di una coesistenza”

XIII Convegno SoZooAlp “Attivita’ zootecniche e fauna selvatica: alla ricerca di una coesistenza”

Il 21 e 22 ottobre si terrà in Val d’Ossola, più precisamente a Crodo, il XIII Convegno SoZooAlp dal titolo: “Attivita’ zootecniche e fauna selvatica: alla ricerca di una coesistenza“.

“Negli ultimi decenni la zootecnia montana è andata incontro a numerose sfide e cambiamenti, molti dei quali sono già stati affrontati e discussi nei precedenti convegni SoZooAlp. Tra le tante sfide, oggi è particolarmente sentita quella dovuta al notevole incremento di consistenza e areale della fauna selvatica sul territorio nazionale. Da un lato, la grande espansione delle popolazioni di ungulati selvatici ha creato una crescente sovrapposizione spaziale con il bestiame domestico, che può dare origine a fenomeni di interazioni sanitarie e genetiche e anche a competizione trofica. Dall’altro, il ritorno dei grandi predatori e in particolare del lupo, ha riacceso, con i conseguenti impatti sull’allevamento, conflitti da tempo dimenticati, che richiedono soluzioni innovative, efficaci e condivise. L’aumento delle popolazioni di selvatici può quindi essere considerato come una ulteriore sfida per gli allevamenti estensivi che ancora sono attivi e contribuiscono alla vitalità economica e multifunzionalità dei  territori collinari e montani, preservandoli dall’abbandono. Nel contempo, La crescente presenza in vari contesti territoriali di queste specie selvatiche può essere interpretata come un contributo alla rinaturalizzazione, ma richiede anche una valutazione corretta dei servizi e disservizi ecosistemici ad esse connessi. Le discussioni su questi temi sono pertanto molto attuali e, spesso, suscitano dibattiti piuttosto accesi.”

          Scopo del convegno è affrontare il problema partendo da una approfondita conoscenza del fenomeno e mettendo a confronto i pareri delle varie figure a vario titolo convolte, quali ad esempio ricercatori, tecnici, veterinari, agronomi, allevatori e gestori della fauna.

          In linea con le passate edizioni è prevista anche una sessione di contributi tecnico-scientifici dei Soci sul tema più generale dei sistemi zootecnici alpini.

Anche PROGETTO CHEESEALP parteciperà al convegno!!

Visitate il sito da cui abbiamo tratto queste informazioni: https://www.sozooalp.it/convegni/val-dossola-vb-2022/

Serena Bonizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *