Il progetto comprende un sottoprogetto Informazione e uno Dimostrazione.
Nel sottoprogetto informazione si vogliono diffondere ai diversi destinatari:
1) le conoscenze pregresse del gruppo di ricerca relative alla sostenibilità ambientale della produzione di latte;
2) i risultati raccolti durante la fase di monitoraggio effettuato sul territorio relativo all’utilizzo delle tecnologie di gestione della mandria;
3) i risultati delle azioni condotte presso 4 realtà aziendali di particolare interesse. I principali metodi di comunicazione utilizzati saranno: stesura dépliant monotematici, comunicati stampa da diffondere su canali social, apertura e compilazione sito web, seminari, stesura 2 articoli su riviste di settore, realizzazione di brevi video.
Nel sottoprogetto Dimostrazione si vuole quantificare, tramite analisi LCA, il beneficio ambientale dell’uso di una tecnologia in allevamento. Le azioni previste saranno volte a: mappare l’uso della tecnologia in allevamento, raccogliere ed elaborare dati per calcolare l’impatto ambientale della produzione di latte delle realtà dove la tecnologia è usata di routine, organizzazione di 4 incontri con operatori del settore chiamati ‘La stalla inSegna’, dove si prenderanno ad esempio modalità gestionali che possono portare un beneficio ambiente.