Presentazione
Scopo del Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Matematiche è quello di fornire ai dottorandi tecniche e metodologie di ricerca proprie dei settori della matematica contemporanea fino a conseguire una larga autonomia scientifica e culturale che consenta loro di produrre risultati originali e significativi. Si intende inoltre formare una classe di esperti in grado di sfruttare il potere degli strumenti e dei metodi matematici per affrontare la intrinseca complessità dei problemi posti dalle scienze e dall’industria.
Per ogni dottorando è previsto un percorso formativo “ad personam” seguito da un tutore.
Gli studenti seguiranno per non meno di 12 crediti corsi avanzati forniti da docenti dell’università o da esperti internazionali ed inseriti nel Catalogo d’Ateneo e corsi obbligatori rivolti ai dottorandi di tutte le aree disciplinari e orientati allo sviluppo di competenze trasversali-soft skills. Gli studenti potranno inoltre partecipare a convegni o scuole in modo da entrare a stretto contatto con la ricerca internazionale.
I dottorandi si concentreranno sulla ricerca, parte della quale potrà anche essere svolta all’estero, ed i cui risultati costituiranno la tesi di dottorato, che dovrà contenere risultati originali e di norma pubblicabili.
La presenza di numerosi seminari e convegni e la stretta collaborazione con centri di ricerca internazionale rende la vita nel Dipartimento di Eccellenza “Federigo Enriques” interessante e stimolante.