Curricula

Fra le linee di attuazione del progetto (attività di elevata qualificazione, ADEQ) è compressa la instaurazione del curriculum di Geoscienze nel corso di dottorato in Scienze della Terra che dal a.a. 2018-2019 passa ad avere due curricula:

SISTEMA TERRA: PROCESSI E MODELLAZIONE
ha come obiettivo lo svil uppo di competenze scientifico-tecniche dedicate alla comprensione, quantificazione e modellazione del Sistema-Terra attuale e del record geologico, caratterizzato da complesse interazioni tra Geosfera, Biosphere, Atmosfera e Idrosfera.

GEORISORSE
intende perseguire lo sviluppo di competenze innovative in relazione alle sfide globali derivanti dal fabbisogno crescente di Georisorse. Le attività di ricerca verteranno sull’ampio spettro di competenze geologiche riguardanti l’individuazione e lo sfruttamento di risorse energetiche, minerali e idriche nel rispetto del patrimonio paesaggistico. L’obiettivo è la formazione di geologi dall’alto profilo scientifico-tecnico-sperimentale per la ricerca, modellazione e gestione delle georisorse e per lo studio e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale.