Risorse – Studenti

In questa pagina puoi trovare utili risorse e indicazioni.

File, moduli ed esempi

Da questo link puoi anche consultare file, moduli ed esempi utili per il tuo Dottorato.

Il link precedente permette l’accesso a tre principali cartelle.

Moduli contiene tutti i moduli che dovresti scaricare, rinominare, compilare e inviare entro le scadenze precisate sotto. Per rinominare i moduli, usa le istruzioni fornite nel file README.

Esempi contiene utili esempi che puoi utilizzare per redigere la tua tesi di Dottorato, resoconti di ricerca ecc.

Attività di campo contiene gli esempi e la documentazione inerenti all’attività di campo.

Doc contiene qualche utile documentazione in più.

Scadenze – studenti in corso

(date slittate di un mese per gli studenti del 36° ciclo)

entro il 28 settembre: rendiconto annuale

  1. Scrivi una lista delle tue attività, basata sul piano di ricerca presentato all’inizio dell’anno (sei pregato di usare il medesimo schema), illustrando con chiarezza cosa è stato fatto e cosa no (e per quale motivo); scarica, rinomina e compila il modulo per il resoconto annuale nella cartella Moduli.
  2. Scrivi la tua relazione di ricerca in inglese: scarica, rinomina e compila il modello che puoi trovare nella cartella Esempi.
  3. Compila il resoconto economico (da compilare ogni anno, comprensivo delle spese che hai sostenuto); scaricalo, rinominalo e compila il foglio elettronico presente nella cartella moduli.
  4. Scarica, rinomina e compila (o aggiorna) il modulo riguardante i tuoi viaggi all’estero disponibile nella cartella moduli.
  5. Rinomina tutti i moduli e gli esempi seguendo le istruzioni fornite nel file README.
  6. Invia il tutto al Coordinatore nei termini previsti.

Febbraio: presenta i principali risultati della ricerca agli Assereto Days.

Scadenze – studenti dell’ultimo anno

( date slittate in funzione di un periodo di proroga richiesto)

entro il 1° ottobre (ultimi 15 giorni di settembre)

  1. Scrivi una lista delle tue attività (3 anni di durata); scarica, compila e rinomina il modulo, per il resoconto finale, disponibile nella cartella moduli.
  2. Scrivi la tua tesi. Puoi trovare alcuni esempi nella cartella esempi.
  3. Compila il resoconto economico; scarica, compila e rinomina il modulo disponibile nella cartella moduli.
  4. Scarica, compila e e rinomina (o aggiorna) il modulo riguardante i tuoi viaggi all’estero disponibile nella cartella moduli.
  5. Rinomina tutti i moduli seguendo le istruzioni fornite (file README).
  6. Invia il tutto al Coordinatore nei termini previsti (entro il 1° di ottobre). Fanno eccezione gli studenti che hanno richiesto una proroga.

Formato e modello della tua tesi: la prima pagina dovrebbe contenere il logo rotondo dell’Università sul lato sinistro e il logo del Dottorato sul lato destro. Guarda qui a titolo di esempio.

Borse finanziate dal PNRR

Vademecum rendicontazioni periodiche e annuali Dottorandi PNRR ( ovvero exDM352, exDM117/118, exDM630/24)

Si ricorda agli studenti che la loro rendicontazione annuale e semestrale, da inserire sul sito CINECA, deve essere convalidata dal(la) coordinatore(trice) del dottorato.

Il coordinatore, all’atto della compilazione completata sul sito CINECA dal dottorando, non riceve alcun messaggio automatico di avviso. È quindi necessario che il dottorando invii una mail di avviso al(la) coordinatore(trice), mettendo in cc il(la) proprio(a) tutore(trice), in cui dichiara:

  • di aver inserito e concluso la rendicontazione sul sito CINECA;
  • che il rapporto semestrale e/o annuale che ha inserito sia stato letto e approvato dal(la) proprio(a) tutore(trice).

Alla mail va allegato il rendiconto inserito, in formato pdf.

Se non viene seguita questa procedura il(la) coordinatore(trice) NON sarà in grado di convalidare tempestivamente il rapporto. Ciò potrebbe produrre un ritardo nella rendicontazione e una conseguente interazione con CINECA per intervenire sul calendario disatteso.

Missioni

Ciascuno studente deve compilare tempestivamente il modulo di autorizzazione per compiere una missione al di fuori del suo ufficio o laboratorio. L’Università ha uno speciale regolamento. In primo luogo devi contattare la segreteria amministrativa inviando un messaggio di posta elettronica indicante:

Data della missione (indicativa)

Località

Motivo della missione (attività di campo, partecipazione a un congresso, ecc.)

Fondi (indicare il codice, se disponibile) a copertura di tutti i rimborsi

Mezzo di trasporto (treno, auto del dipartimento, mezzo proprio); in caso di utilizzo di un proprio mezzo è necessario chiederne l’autorizzazione mediante un apposito modulo, che deve essere firmato dal Direttore del Dipartimento.

La Segreteria Amminisrtrativa ti comunicherà un numero di autorizzazione e una data. Entrambi devono essere indicati nel modulo di richiesta che deve essere firmato dal titolare del fondo (generalmente il coordinatore, ma può può essere anche il tutor) e dal Direttore del Dipartimento PRIMA dell’inizio della missione.

Al rientro dalla missione, la parte del modulo concernente le date di inizio e di fine della missione e la domanda di eventuale richiesta di rimborso delle spese di missione devono essere completate fornendo tutte le ricevute originali e i biglietti di viaggio (in originale, non in copia).

Se non è richiesto il rimborso delle spese di missione, il modulo deve sempre essere compilato e consegnato indicando le date di inizio e di fine effettivamente verificatesi (potrebbero differire, per giustificati motivi, da quelle autorizzate, ma dovrebbero sempre rientrare in quelle autorizzate).

Fondi & il loro utilizzo

A partire dal secondo anno, a ogni dottorando è attribuito, oltre alla borsa di studio, uno stanziamento a copertura dei costi dell’attività di ricerca in Italia e all’estero, per un ammontare non inferiore al dieci per cento del valore della borsa di studio. Ai dottorandi con borse di studio erogate dall’Università, o da istituti di ricerca che partecipano all’organizzazione del corso di dottorato, o da privati che assegnano la borsa di studio, lo stanziamento è garantito dagli stessi erogatori delle borse (Articolo 20 del Regolamento del Dottorato di Ricerca).

Lo stanziamento del secondo e del terzo anno è legato a ogni singolo dottorando e deve essere usufruito entro il 30 settembre del terzo anno di dottorato. Da quella data in poi, le spese riguardanti l’attività di dottorato possono essere pagate, ma non sarà possibile rimborsare le spese di missione.

Lo stanziamento può essere utilizzato per:

  • Rimborso di spese
  • Rimborso di spese di missioni
  • Acquisto di materiale inventariabile (Nota bene: qualsiasi rimanenza resta presso il Dipartimento al termine del corso di dottorato)

Tutte le spese devono essere adeguatamente rendicontate utilizzando il modulo finanziario che deve essere consegnato sia al termine di ogni anno, sia all’ultimo anno per l’ammissione all’esame finale.

Attività di campo e sicurezza

Segui questo link per consultare note tecniche e a suggerimenti circa la sicurezza durante l’attività di campo, in particolare in ambienti montani.

Puoi scaricare una DANAC (Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio per Attività di Campo) qui.