Dottorato in Scienze della Nutrizione

Il Corso di Dottorato in Scienze della Nutrizione (DSN) offre una formazione multidisciplinare e traslazionale sulla ricerca in nutrizione, coinvolgendo Scienze mediche, farmacologiche, agrarie e veterinarie.
Forma specialisti con competenze approfondite su nutrizione e metabolismo, esplorando tematiche come nutrizione clinica, caratterizzazione nutrizionale degli alimenti e gli effetti metabolici di alimenti e nutrienti nelle diverse fasi dello sviluppo, sia in condizioni fisiologiche che patologiche, con un approccio clinico e molecolare. L’integrazione sinergica delle competenze rende il percorso innovativo e attrattivo.

Obiettivi formativi

Il Corso di Dottorato in Scienze della Nutrizione (DSN) si propone di sviluppare competenze avanzate nella ricerca nutrizionale, formando esperti capaci di affrontare le sfide scientifiche con un approccio critico e integrato. Ha una durata di tre anni e prevede frequenza obbligatoria.
L’obiettivo è promuovere la comprensione approfondita dei processi nutrizionali e metabolici, favorendo l’applicazione di metodologie innovative e multidisciplinari. Il percorso mira a stimolare autonomia scientifica, capacità di analisi e applicazione pratica delle conoscenze, preparando i dottorandi a contribuire in modo significativo all’avanzamento delle scienze nutrizionali.

Riconoscimenti

Ambrogino d'Oro, premiato
Gian Vincenzo Zuccotti

Il professore di pediatria e fondatore del dottorato in Scienze della nutrizione, nonché direttore dell’ospedale Buzzi, ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro per il suo impegno durante la pandemia da Covid-19, tra cui il monitoraggio domiciliare di 50.000 pazienti e screening scolastici.

Un nostro dottorando
alla Columbia University

Il dottorando Matteo Perini, del corso in Scienze della Nutrizione, è stato reclutato alla Columbia University di New York, dove lavora su modelli matematici per lo studio delle malattie infettive e analizza dati genomici per ricerche sulle infezioni respiratorie acute.

Contatti

Via Dell’Università 6
Facoltà Medicina Veterinaria, 26900 LODI (LO)

Tel. 02 5032 5032
E-Mail: phdsn@unimi.it