Events

Nella sezione Events è possibile trovare informazioni e riferimenti alle attività e ai momenti di incontro organizzati nell’ambito del PRIN, quali lezioni, giornate di studio, seminari, convegni.

In occasione del Centenario dell’Università degli Studi di Milano e del Giorno della Memoria 2024, presentiamo una mostra documentaria esclusiva. Dal 23 al 31 gennaio 2024, nell’ambiente storico delle Aulette dell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, esploreremo l’impatto della legislazione antiebraica del 1938 sulla vita universitaria e il destino di eminenti accademici.

Questa esposizione si apre con una sezione dedicata ai documenti chiave del censimento iniziale e dell’attuazione delle Leggi razziali. Circolari, comunicazioni e corrispondenza delineano il contesto storico.

Segue la narrazione delle vicende personali e scientifiche di figure accademiche notevoli, attraverso un viaggio che va dall’adesione al fascismo alla lotta di Resistenza, dalla persecuzione alla speranza di salvezza. Tra queste: Mario Attilio Levi, Mario Segre e Carlo Foà, il cui percorso attraverso quest’epoca turbolenta rivela storie di coraggio, compromesso e resilienza.

Inoltre, la mostra mette in luce la storia di antifascisti come Fabio Luzzatto e Piero Martinetti, evidenziando la loro opposizione alle ingiustizie del regime. Documenti rari, tra cui lettere, attestati e schede apocrife, testimoniano il loro impegno e la loro resistenza.

Infine, arricchiscono la mostra approfondimenti sull’impatto delle leggi razziali sulla popolazione studentesca e sull’atteggiamento della filosofia italiana dell’epoca.

Un’esperienza immersiva e educativa, che porta luce su un capitolo oscuro della nostra storia, rivelando le sfaccettature della resistenza umana e intellettuale al Fascismo.

Link al sito di Ateneo: https://centenario.unimi.it/event/mostra-sulla-razza/

Venerdì 27 Gennaio 2023 alle ore 17 nella sala orientale di Palazzo Fioroni, il direttore del Museo Fioroni, Federico Melotto, presenterà il libro “Come si scrive una biografia storica? Mario Segre 1904-1944, un antichista di fronte alle leggi razziali”. Un incontro con l’autore che vuol essere anche una riflessione sulla necessità storica della ricerca.

Sabato 27 gennaio 2024, in occasione del Giorno della Memoria, è stato presentato dall’autore Federico Melotto (Università di Verona), intervistato e coadiuvato da Andrea Pellizzari (Università di Torino), il libro “Un antichista di fronte alle leggi razziali. Mario Segre 1804-1844”. L’incontro è stato organizzato dalla biblioteca Castelli nell’ambito degli appuntamenti con l’autore, insieme alla delegazione tortonese dell’Aicc (Associazione Italiana di Cultura Classica), presieduta dal prof. Pellizzari.

F. Ginelli, “Toghe candide e camicie nere. L’antichistica di fronte ai regimi totalitari del Novecento”, Lezione formativa nell’ambito del 45° Corso di storia ed arte CTG “Verona tra XIX e XX secolo: da caposaldo del Quadrilatero Austriaco a città del Regno d’Italia. La Guerra e la ricostruzione” (Iniziativa Formativa, Codice identificativo del corso: 82815). Lezione anticipata in data 10.03.2022.

12.10.2020: seminario Progetti in corso per il Dottorato in Scienze Archeologiche, Storico-artistiche e Storiche, Università di Verona, organizzato da E. Bianchi. Relazioni di A. Gallo, La vicenda personale di E. Volterra fino al 1944: novità dai materiali d’archivio e F. Melotto, Per una biografia di Mario Segre: problemi di metodo.

28.9.2020: relazione di P. Buongiorno, Edoardo Volterra in der Zeit der Krise (1938-1945), nell’ambito dei seminari dottorali dell’Institut für Rechtsgeschichte della Westfälische Wilhelms-Universität Münster.