Studiosi italiani di fronte alle leggi razziali (1938-1945): storici dell’antichità e giuristi


Ideato in occasione dell’80° anniversario della promulgazione delle leggi razziali (1938-2018), il progetto si propone un duplice obiettivo: da un lato, intende offrire un’aggiornata riflessione sulla vicenda delle Leggi razziali in Italia e sulle loro conseguenze per l’Accademia italiana, con particolare riguardo alle scienze dell’antichità e a quelle giuridiche; dall’altro, vuole tentare una ricostruzione del profilo biografico ed intellettuale di alcuni studiosi del mondo antico colpiti dalla legislazione antisemita, in particolare Edoardo Volterra, Mario Attilio Levi, Piero Treves, Aldo Neppi Modona e Mario Segre.

Il progetto si concentra sugli anni della segregazione razziale e delle deportazioni, ponendoli a confronto con i periodi immediatamente precedenti e seguenti. Seguendo questa prospettiva, le ricerche procedono lungo due direttrici: 1) analisi e contestualizzazione della legislazione razziale sotto il profilo storico, giuridico e sociale; 2) ricostruzione biografica e approfondimento della produzione degli studiosi citati soprattutto tra gli anni ’30 e 40, per comprendere se, ed eventualmente come, la tragica esperienza vissuta abbia mutato prospettive di ricerca e indirizzi di studio. In quest’ambito, una grande attenzione viene rivolta agli epistolari degli studiosi (e, per alcuni di loro, anche alla produzione giornalistica), nel tentativo di cogliere l’unità del loro pensiero attraverso varie tipologie di scritti. Un ruolo fondamentale è inoltro svolto dalle ricerche d’archivio, che consentiranno la pubblicazione e l’analisi di documenti inediti o solo parzialmente indagati.


I prodotti della ricerca (contributi su rivista o in raccolte, atti di convegni e monografici) delle unità coinvolte nel progetto sono segnalati nella sezione Outcomes del presente sito. Allo stesso modo, alla pagina Events sono caricate informazioni e riferimenti alle attività e ai momenti di incontro (giornate di studio, seminari, convegni) organizzati nell’ambito del PRIN. Il sito propone inoltre, nella sezione Database, brevi medaglioni biografici degli studiosi e intellettuali del mondo antico al centro delle ricerche del progetto.

Lascia un commento