EUSALP Policy Workshop: promuovere un futuro sostenibile nelle Alpi – Innovation Hub for Green Business Models Turismo Sostenibile

EUSALP Policy Workshop: promuovere un futuro sostenibile nelle Alpi – Innovation Hub for Green Business Models  Turismo Sostenibile

Il 16 giugno alle ore 14.30 si terrà in presenza presso il Polo Unimont dell’Università degli Studi di Milano l’incontro EUSALP Policy Workshop: Promuovere un futuro sostenibile nelle Alpi”, che si focalizzerà sul turismo, organizzato nel framework del progetto “ALPGOV2 – Enhancing the governance mechanism of the European strategy for the alpine region” in collaborazione con Regione Lombardia.

EUSALP è la Strategia Macro Regionale Europea, che coinvolge 7 paesi, 48 regioni e 80 milioni di persone. Nata per rispondere alle importanti sfide della Regione Alpina, EUSALP rappresenta un’agenda strategica per migliorare la cooperazione negli Stati Alpini e stimolare un modello di sviluppo del territorio alpino, innovativo e sostenibile.

Grazie alle esperienze provenienti da diverse aree della regione alpina, verranno presentate le prospettive per un futuro sostenibile nelle Alpi, approfondendo in particolar modo la tematica del turismo sostenibile. L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali a cura dell’Assessore all’Ambiente e al Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo e dell’Assessore all’istruzione, Università e Cultura della Provincia autonoma di Trento Mirko Bisesti. All’iniziativa sono previsti anche i contributi di rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali tra i quali l’On. Alessandro Panza – Membro della Commissione Sviluppo Regionale del Parlamento Europeo e Roberto Pella – Vicepresidente Vicario ANCI Nazionale.

L’evento si articolerà in tre momenti principali: un primo momento con focus sulle prospettive future per il turismo sostenibile, un secondo momento dedicato al ruolo che le politiche ricoprono per lo sviluppo dei territori montani ed un’ultima sessione in cui verrà data voce ai giovani amministratori locali.

L’evento si svolgerà in maniera ibrida, in presenza ed online, la partecipazione sarà possibile previa registrazione.

Locandina ⇒ Locandina Eusalp Policy Workshop

Link per la registrazione ⇒ Registrazione online EUSALP

Leggete l’articolo sul sito UNIMONT dal quale abbiamo tratto queste informazioni ⇒Unimont: Eusalp

cheesealp