Dal 16 giugno inizia la masterclass di Alte Imprese-Scuola Internazionale dei Formaggi di Montagna denominata “I Custodi della Montagna”.

Durante il corso, il cui limite di iscrizione è 13 giugno,  verranno affrontati temi teorici e testimonianze aziendali con lo scopo di sviluppare un approccio imprenditoriale, sostenibile e multifunzionale, nella gestione di un alpeggio, di un caseificio, di un’azienda agricola o zootecnica.

La prossima masterclass “I Custodi della Montagna” partirà il 16 giugno e sarà suddivisa in due moduli complementari ma didatticamente in sé compiuti:

• un modulo online, che prevede 30 ore di formazione suddivise in 15 appuntamenti serali – due appuntamenti a settimana, dalle 20.30 alle 22.30
  • un modulo esperienziale a Segusino (TV), da mercoledì 31 agosto a sabato 3 settembre presso l’Ostello Sant-Jory a Miles di Segusino (TV) e sugli alpeggi di Malga Molvine-Binot.
Le lezioni online sono organizzate in un percorso formativo multidisciplinare che spazia dalla storia e l’antropologia, dalla veterinaria alla zootecnia, dalle tecniche casearie alla regolamentazione dei formaggi DOP, dal marketing al turismo enogastronomico, dalle norme sanitarie ai modelli di gestione economica di un’impresa agricola e zootecnica. L’obiettivo è quello di dare una visione ampia delle competenze richieste a chi oggi vuole gestire con un approccio imprenditoriale un alpeggio, un caseificio, un’azienda agricola o zootecnica. Le lezioni saranno tenute da docenti e professionisti del settore e saranno affiancate da numerose testimonianze sia italiane che internazionali, per permettere ai partecipanti di confrontarsi con molteplici esperienze di più Paesi.

Iscrizione: MODULO-DI-ISCRIZIONE-2022

Sito Alte imprese: Alte imprese- I custodi della montagna

Leggete anche l’interessante articolo pubblicato sul web magazine Ruminantia:  https://www.ruminantia.it/al-via-il-16-giugno-i-custodi-della-montagna-la-seconda-masterclass-di-alte-imprese-scuola-internazionale-dei-formaggi-di-montagna/