E’ entrata in vigore la Legge 1° aprile 2022, n° 30 “Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale”.

Tale legge è pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 22 aprile 2022, e si compone di 14 articoli recanti disposizioni in materia di valorizzazione e promozione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale.

“Le finalità consistono nella valorizzazione e nella promozione della produzione, trasformazione e vendita, da parte degli imprenditori agricoli e ittici, di limitati quantitativi di prodotti alimentari primari e trasformati, di origine animale o vegetale, ottenuti da produzioni aziendali e riconoscibili attraverso una specifica indicazione in etichetta. La stessa disposizione prevede che tali finalità siano perseguite nel rispetto dei seguenti principi:

  1. principio della salubrità, nel rispetto e in compatibilità con i controlli di natura igienico-sanitari condotti dalle ASL e delle disposizioni normative vigenti in materia (quest’ultimo inciso è stato introdotto alla Camera);
  2. principio della localizzazione;
  3. principio della limitatezza;
  4. principio della specificità “

Ecco qui il la documentazione completa presente sul sito dal quale sono state citate le finalità : Camera dei deputati

Leggete gli interessanti articoli del web magazine Ruminantia ⇒ Piccole produzioni locali: il Senato approva la legge all’unanimità

Piccole produzioni locali: pubblicata la Legge 1 aprile 2022, n.30