La produzione di latte, come tutte le attività umane, si sa, ha un certo effetto sull’ambiente. In questo terzo depliant, il progetto Clevermilk si propone di illustrare in breve alcuni tra gli aspetti gestionali a cui prestare maggiormente attenzione per la produzione di un latte più sostenibile.
Leggi tutto “N. 03 – settembre 2021 Il ruolo dell’allevatore: quali scelte gestionali consentono la produzione di un latte più sostenibile – parte II”Machine learning e controlli funzionali per una maggiore sostenibilità dell’allevamento di bovine da latte
In un interessante articolo della rivista Ruminantia, si parla di come i dati provenienti dai controlli funzionali, insieme all’applicazione di metodi statistici avanzati, possano agevolare la prevenzione alla mastite e migliorare quindi la salute della mammella bovina.
Lo studio è stato portato avanti da alcuni ricercatori dell’Università di Padova, in collaborazione con l’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ed è stato pubblicato sulla rivista Scientific Reports.
Clicca qui per leggere l’articolo di Ruminantia.