Clevermilk LAB – un laboratorio interattivo per le scuole superiori

Si è concluso la scorsa settimana il primo ciclo di incontri laboratoriali nelle scuole, proposti dal progetto Clevermilk. Abbiamo conosciuto, in tre diverse giornate, i ragazzi di quinta liceo, indirizzo scientifico, dell’Istituto Giordano Bruno di Melzo.

Insieme a loro, abbiamo intrapreso un viaggio nella zootecnia da latte, affrontando importanti temi, quali la sostenibilità degli allevamenti, il contributo del settore zootecnico nella valorizzazione del territorio e le strategie utili per diminuire l’impatto ambientale della produzione di latte, tra cui l’uso di tecnologia. Si è parlato, inoltre, del ruolo di ognuno di noi nella riduzione delle emissioni di gas climalteranti, concretizzabile, ad esempio, con una maggiore attenzione nella scelta dei prodotti al supermercato, o con l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblico.

Il laboratorio prevedeva, poi, una parte interattiva in cui gli studenti hanno potuto conoscere alcuni degli strumenti utilizzati in università per la rilevazioni di dati nelle stalle da latte.

Clevermilk lab non si ferma qui: stiamo organizzando, per i prossimi mesi, laboratori interattivi per le scuole secondarie di primo grado.

Sei interessato? Contattaci!