Consumi e costi per le nuove tecnologie: un caso studio sui sistemi di alimentazione

Alcuni studi hanno dimostrato che aumentare la frequenza di alimentazione di una vacca ha effetti positivi sulla sua salute e sulla produttività: infatti, le visite alla mangiatoia saranno meglio distribuite nel tempo, riducendo gli eventi di competitività fra animali; inoltre, effettuando pasti ridotti ma più frequenti, l’ingestione della sostanza secca sarà ottimizzata, ottenendo una maggior stabilità del pH ruminale.

Le scelte gestionali di una azienda, però, non possono considerare solo benessere e salute degli animali. Una azienda deve essere sostenibile da un punto di vita economico, oltre che ambientale e sociale.

Il tempo e la manodopera da dedicare all’alimentazione degli animali occupano una parte importante del lavoro complessivo nelle aziende di vacche da latte, specialmente laddove ci sia un numero elevato di animali. Ed è per questo motivo che sempre più realtà aziendali sono portate a valutare se sia più conveniente mantenere un sistema di alimentazione tradizionale (carro unifeed) o passare ad un sistema robotico che prepari e distribuisca la razione in modo autonomo. Tra le considerazioni che si possono fare, interessante risulta ricercare quale siano effettivamente i consumi energetici e i costi gestionali derivanti dall’adozione di un sistema automatizzato.

Un interessante studio condotto nel 2018 da Tangorra e Calcante ha valutato, attraverso una prova sperimentale di circa 2 mesi, questi aspetti economici e gestionali. La prova ha avuto luogo in una azienda lattiero casearia lombarda di circa 400 vacche in produzione.

Dai risultati ottenuti, si è evinto che, passando ad un sistema di alimentazione automatizzato, il consumo energetico e il lavoro si sono ridotti rispettivamente del 97% e del 79% rispetto al consumo e al lavoro implicati in un sistema di alimentazione tradizionale. Inoltre, l’utilizzo di un robot di alimentazione ha consentito, secondo lo studio, di ridurre del 33% circa i costi giornalieri dell’alimentazione.

Questo studio dimostra che valutare di introdurre un sistema di alimentazione automatico nella propria realtà aziendale può aumentare la propria competitività.

Per approfondimenti sullo studio si riporta il link all’articolo scientifico: https://www.agroengineering.org/index.php/jae/article/view/869/730